L’ex Ct della Nazionale francese ai Mondiali di Germania 2006 ha un conto aperto con tutto ciò che concerne l’Italia: arriva la stoccata
‘E non gli passa‘, direbbero i tifosi azzurri commentando le ultime uscite social di Raymond Domenech, il Ct che guidò la Nazionale francese nel Mondiale che tutti i tifosi azzurri ricordano con immenso piacere: quello di Germania 2006, quello che regalò all’Italia il quarto titolo mondiale della sua storia.
Sono passati 17 anni, ma nessuno ha dimenticato le invettive di Domenech sulla nostra nazionale. Dalle accuse di essere stati favoriti dagli arbitri per finire addirittura con contestare l’espulsione di Zinedine Zidane per la famosissima testata a Marco Materazzi, l’ormai 71enne presidente del sindacato degli allenatori in Francia non smette di continuare la sua personalissima guerra con tutto ciò che riguarda gli italiani nel calcio.
Già protagonista di diverse interviste – rilasciate anni dopo la cocente delusione in terra tedesca, dove i transalpini furono sconfitti solo ai rigori – in cui ha sempre mostrato tutta la sua frustrazione per non aver prevalso nella kermesse mondiale, Domenech continua a pungere. Stavolta l’obiettivo del suo risentimento verso il nostro paese sono Fabio Grosso, tecnico del Lione, e Gennaro Gattuso, allenatore del Marsiglia. Non a caso due dei calciatori in campo nella finale di Berlino che non esce mai dai pensieri del navigato francese.
Domenech riparte all’attacco dell’Italia: il tweet pungente
Approfittando delle sconfitte dell’OM sul campo del Monaco, e del Lione su quello del Reims, Domenech non ha perso occasione per evidenziare le difficoltà di due degli eroi di Berlino. Già qualche giorno prima, l’ex Ct aveva sottolineato come ‘Il Marsiglia sta considerando la possibilità di rilanciare un allenatore che finora non ci è riuscito davvero“. Dopo l’ultima di campionato in Ligue 1, Domenech è andato oltre. Con un tweet che la dice lunga sulla sua avversione per tutto ciò che è verde, bianco e rosso.
Week-end malheureux pour les entraîneurs italiens après Gattuso avec l’OM c’est Grosso qui perd à Reims . Mais les prémices d’un mieux sont présents .
— Raymond Domenech (@RaymondDomenech) October 1, 2023
“Fine settimana sfortunato per gli allenatori italiani. Dopo Gattuso con l’OM, è stato Grosso a perdere a Reims. Ma ci sono le premesse per qualcosa di meglio“, ha scritto sul suo profilo l’ex allenatore.
Non proprio il massimo dello stile, insomma. E nemmeno un mirabile esercizio di professionalità, considerando la sua inevitabile faziosità derivante dal rappresentare in sedi istituzionali gli allenatori francesi. Ai quali Grosso e Gattuso hanno evidentemente ‘tolto’ il posto, allenando due big del loro campionato. ‘E non gli passa‘, direbbero in tanti.