Accelerata finale e addio Juve, resta in Serie A

Il mercato inizia a diventare sempre più protagonista e le big italiane sono pronte a muoversi per rinforzare i propri organici

Nel mese di gennaio, si sa, non si gioca solo in campo. Se le squadre sono impegnate per chiudere al meglio la prima parte di stagione per rimanere in linea con i propri obiettivi, le società sono al lavoro al tavolo delle trattative per cercare di puntellare i propri organici. Difficilmente verranno spese cifre da capogiro, ma sicuramente, specialmente negli ultimi giorni, molti club proveranno a sfruttare le eventuali opportunità che si andranno a creare.

Juventus beffata obiettivo resta Serie A
Niente Juve: l’obiettivo rimarrà in Serie A (LaPresse) – tshot.it

C’è però chi si è già mosso in anticipo. La prima, in ordine di tempo, è stata l’Atalanta che a sorpresa ha piazzato il colpo Hien. Il difensore, ottimo prospetto, è arrivato a Bergamo dal Verona a titolo definitivo per 9 milioni. E’ stato poi il turno dell’Inter che ha voluto sostituire immediatamente Cuadrado, andato sotto ai ferri per risolvere un problema al tendine d’Achille, con Tajon Buchanan: canadese classe 1999, arriva dal Club Brugge.

Il Milan ha cercato di tamponare l’emergenza difensiva richiamando dal prestito al Villarreal Matteo Gabbia, ma con ogni probabilità non sarà l’unico innesto per il reparto arretrato viste le lunghe assenze di Tomori, Kalulu e Thiaw. Primo acquisto anche per il Napoli che ha regalato a Mazzarri Pasquale Mazzocchi, che avrà il ruolo di vice Di Lorenzo.

Colpaccio Napoli: strappato alla Juve

E la Juve? Per ora i bianconeri vigilano e attendono eventuali opportunità. Come risaputo le disponibilità per questa stagione sono decisamente limitate e quindi la Vecchia Signora potrebbe intervenire sul mercato solamente se si dovesse presentare una vera e propria occasione. Tutto lecito, ovviamente, visti i tanti problemi di bilancio del club, ma così si rischiano di perdere pezzi pregiati sul mercato.

Napoli beffa Juventus obiettivo sfumato
La big beffa la Juventus: obiettivo sfumato (LaPresse) – tshot.it

Uno di questi è sicuramente Lazar Samardzic. Il centrocampista dell’Udinese, che è stato ad un passo dall’Inter in estate, è un nome presente da tempo sul taccuino di Cristiano Giuntoli, ma le alte richieste dei friulani hanno raffreddato un po’ la pista. E questo tentennamento ha favorito l’ingresso nella trattativa di un’altra big: il Napoli.

Dopo la cessione di Elmas al Lipsia, De Laurentiis è pronto a reinvestire le risorse nel classe 2002 per aggiungere qualità al suo centrocampo. I club sono in contatto e per arrivare ai 25 milioni richiesti potrebbe inserire nell’affare anche Alessandro Zanoli. Inoltre c’è ancora un po’ di distanza per quanto riguarda le commissioni a chi sta facendo da intermediario. Insomma sono ancora un po’ i dettagli da limare, ma l’idea è che l’operazione andrà in porto e ADL riuscirebbe a completare lo sgarbo ai bianconeri.

Gestione cookie