Oggi prima vera giornata invernale, almeno qui a Milano, nebbia e freddo, che non sono proprio i compagni ideali per pensare ad una giocata sui campi da golf. Purtroppo l’inverno è alle porte ma confido che i veri golfisti non si lascino intimorire così facilmente. E’ quindi ora di pensare a come combattere il freddo.
Per quanto riguarda l’abbigliamento ci sono diverse soluzioni, sia tecniche che più classiche, magari vi suggerirò qualche accorgimento in un prossimo articolo.
Personalmente il fastidio maggiore nel giocare a golf con il freddo mi è sempre sembrato quello legato alle mani, potenzialmente l’unica parte del corpo che non può essere coperta a sufficienza, o perlomeno senza andare a discapito della sensibilità nel dover impugnare correttamente il bastone da golf.
Si so che esistono alcuni “guantoni”, dette anche moffole, che sono caldissime e facili da infilare e poi togliere quando serve per giocare i colpi. Questa potrebbe essere una soluzione, anche se spesso è poco pratica, perché quando ci si toglie i guantoni non sempre si ha un posto dove lasciarli, quindi se si appoggiano in terra c’è il rischio che si bagnino o che si raffreddino e quindi dopo poche buche il loro scopo ed utilizzo è compromesso.
Una soluzione che invece mi pare più equilibrata, soppesandone i pro ed i contro, è quella di utilizzare un paio di guanti invernali.
Sono guanti da golf a tutti gli effetti, ma leggermente imbottiti, in modo che la temperatura delle mani rimanga calda a sufficienza e senza compromettere in modo eccessivo la qualità della propria impugnatura da golf.
In genere sono venduti a paio, in modo che anche la mano che normalmente non calza un guanto sia comunque al riparo dal freddo.
Mi sento di consigliarvene 2 modelli:
–Mizuno Thermagrip: palmo in pelle e parte superiore impermeabile, prezzo suggerito al pubblico 29€ al paio. Disponibili solo da uomo.
–FootJoy WinterSof: palmo in pelle e rivestimento anti-vento per mantenere calde le mani, prezzo suggerito al pubblico 28€ al paio. Disponibili sia da uomo che da donna.
In realtà ho un paio di questi guanti anche da usare extra-golf sono comodi da tenere sempre in tasca anche in altre occasioni (per me ad esempio per portare il cane a passeggio la mattina presto… molto presto.)
Dovreste trovare guanti di questo genere in tutti i negozi specializzati di golf. A fronte di una piccola spesa avrete le mani calde per giocare a golf, si una presa un poco più imbottita del solito, ma sempre meglio che avere le mani ghiacciate e quindi comunque senza sensibilità.