Accordo pluriennale già UFFICIALE: insieme fino al 2030!

L’accordo è appena stato firmato: professionisti e società staranno insieme fino al 2030. L’ufficialità è arrivata poco tempo fa

Nel mondo dei motori, il fatto che due società collaborino strettamente tra loro è una prassi ormai ricorrente. L’accordo menzionato sia nel titolo che nel sottotitolo ne sono un esempio calzante, di come molte volte queste collaborazioni si possano rivelare proficue più che mai. Con questi presupposti il rinnovo non poteva che essere una cosa automatica.

Con chi ha rinnovato la Mercedes?
Mercedes rinnova: ecco con chi (Tshot.it). ANSA Foto

Questi due team continueranno a lavorare insieme, e lo faranno fino al 2030. Se il rapporto tra i due dovesse continuare a proseguire su questi binari, non sarebbe da escludere un eventuale rinnovo anche per gli anni a seguire. Per il momento però, questi 6 anni saranno utili a monitorare la situazione.

Rinnovo fino al 2030 in F1

Il rapporto professionale tra Williams e Mercedes ha avuto inizio nell’ormai lontano 2014, esattamente dieci anni fa dunque. In quel momento, la competizione delle quattro ruote più famosa al mondo si trovava nel pieno di un modello “ibrido”, dove c’era indubbiamente maggiore varietà. Col tempo poi le cose sono cambiate, ma la proficua collaborazione tra questi due team è rimasta invariata.

Rinnovo in casa Mercedes, che cifre
Lungo rinnovo in casa Mercedes (Ansa) – tshot.it

Del resto i risultati ottenuti parlano in maniera molto chiara. Da questa “joint-venture” sono arrivati infatti 204 GP, una pole position e circa 16 posizioni di podio in totale. Numeri probabilmente non fenomenali, ma che sottolineano come le basi costruite fino ad ora siano estremamente solide.

Alla base di un successo lavorativo così evidente, ci sono anche dei presupposti umani altrettanto positivi. L’amicizia che intercorre tra Toto Wolff e James Vowles è un qualcosa di magnifico, che va ben oltre il semplice e schivo rapporto all’interno del posto di lavoro. La prova di come le relazioni vincano sempre, anche nel professionismo.

Sembra dunque ufficiale: la Williams continuerà ad utilizzare materiali Mercedes fino al 2030. Questa opzione scatterà però a partire dal 2026, con un quadriennale che si prospetterà ricco di colpi di scena per entrambe le società. Stando a quanto dichiarato dal team principal della Williams, la componentistica che Mercedes mette a disposizione si sposa alla perfezione con le esigenze della scuderia.

D’altra arte, anche Wolff si è detto davvero entusiasta di proseguire questa collaborazione, continuando a fornire il team dell’amico Vowles con interesse e con attenzione ad ogni dettaglio. Un rapporto che, come detto sopra, non si limita soltanto alla classica relazione tra fornitore e cliente. Si parla di amicizia e, non meno importante, di condivisione degli stessi valori.

Gestione cookie