Addio Osimhen, il Napoli ora è nei guai: affare complesso

Napoli, si complica il dopo Osimhen: il profilo individuato dalla società è diventato quasi impossibile da acquistare.

Sembra assurdo, ma Victor Osimhen per il Napoli è diventato un problema. Non in campo. Il suo contributo, al di là dell’infortunio che lo ha fermato nell’ultimo mese, il nigeriano lo ha già dato in questa stagione, e in diverse partite. È piuttosto il suo rinnovo mancato, e la sua cessione probabile, ad aver tolto il sonno a De Laurentiis e ai tifosi del Napoli.

Erede Osimhen al Napoli
Napoli nei guai: si complica la pista per il dopo Osimhen (Ansa) – Tshot.it

Se per qualcuno il bomber avrebbe dovuto essere ceduto già la scorsa estate (ma a posteriori parlare è sempre più facile), tanti si concentrano sul futuro, su come fare per sostituire un centravanti che, a prescindere dalle proprie idee, ha chiuso la stagione all’ottavo posto nella classifica del Pallone d’oro.

Pensare che la sua eredità pesantissima, nella prossima stagione, possa essere sostenuta dal solo Jack Raspadori, che pure sta ben figurando in sua assenza, sarebbe obiettivamente un eccesso di ottimismo. E anche per questo il club azzurro si sarebbe cautelato cercando in tutta Europa un profilo in grado di sostituire il nigeriano in caso di cessione ormai quasi inevitabile.

Il problema è che il giocatore più gradito dalla dirigenza partenopea e dalla stessa proprietà sta diventando, ogni giorno, più complicato da acquistare, a causa di un exploit che lo ha fatto entrare nel mirino di tutte le più grandi squadre al mondo.

Napoli, chi sostituirà Osimhen? Si complica la pista che porta al nuovo centravanti

Sono tanti i nomi che sono stati accostati al Napoli, come eredi di Osimhen, fin dalla scorsa estate, quando sulla sua permanenza erano sorti moltissimi dubbi dopo la clamorosa stagione disputata sotto la guida di Spalletti.

Nuova squadra David
Napoli, niente David per il dopo Osimhen: cosa sta succedendo (Ansa) – Tshot.it

Tra questi, quello che maggiormente sembrava coniugare le esigenze del club e dello staff tecnico sembrava essere Jonathan David, centravanti canadese in forza al Lille, la stessa squadra da cui è arrivato a Napoli Osimhen.

Valutato non meno di 60 milioni, oggi l’attaccante nordamericano è però molto più complicato da raggiungere. Nonostante non abbia iniziato questa stagione in maniera entusiasmante (è fermo a 3 gol in 15 presenze tra Ligue 1 e Conference Ligue), David vanta infatti estimatori non solo in Italia, ma in tutta Europa.

In particolare, il centravanti sarebbe finito nel mirino anche del Milan, alla ricerca perenne di un erede di Giroud, e poi di big di Premier come l’Arsenal. Tutte società che sarebbero probabilmente disposte a offrirgli un contratto più vantaggioso a livello di ingaggio. E considerando che a De Laurentiis non è mai piaciuto partecipare ad aste, è probabile che il suo futuro possa essere lontano dal Golfo partenopeo.

Si complica quindi il dopo-Osimhen per il Napoli. Lo scouting dovrà riuscire infatti a individuare un calciatore che, per costi e caratteristiche, possa rientrare nei parametri del club senza far abbassare eccessivamente il livello di competitività della squadra. Una missione che sta assumendo sempre più i contorni dell’impresa.

Gestione cookie