All’indomani del trionfo di Melbourne, il campione altoatesino ha fatto un annuncio ufficiale che ha provocato un terremoto
Ancor prima che trionfasse nell’ultimo epico atto della Rod Laver Arena contro Daniil Medvedev, già si era parlato di una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo, con gli organizzatori che volevano a tutti i costi il campione italiano anche per celebrare, con qualche mese di ritardo, la storica vittoria in Coppa Davis ottenuta a Malaga.
Ora che il 22enne della Val Pusteria ha messo in bacheca il primo – e credono tutti non sarà l’ultimo – Major della sua carriera, gli stessi presentatori della kermesse canora si stanno muovendo in prima persona per assicurarsi che il talento salga alfine sul palco dell’Ariston.
Le maggiori difficoltà nello strappare il ‘sì’ all’allievo di Simone Vagnozzi, si diceva, risiedevano nel fatto che negli stessi giorni del Festival Jannik sarebbe stato impegnato nel torneo ATP 250 di Marsiglia. Un appuntamento che, tra le altre cose, già lo aveva visto dare forfait lo scorso anno alla vigilia del match di ottavi di finale contro il talento di casa Arthur Fils.
Tutti hanno iniziato a chiedersi come Sinner potesse sbrogliare la matassa di due appuntamenti concomitanti – a Marsiglia si gioca dal 5 all’11 febbraio, mentre il Festival va in scena dal 6 al 10 -, sempre che non volesse rinunciare ad uno di essi. È stato lo stesso numero 4 del mondo, all’indomani della vittoria in Australia, a fare un annuncio che intanto mette un punto sulla questione.
Il nativo di San Candido ha infatti comunicato ufficialmente, e con largo anticipo, che non parteciperà al torneo in terra francese, scatenando inizialmente le indignate reazioni degli organizzatori del torneo.
Questi ultimi avrebbero addirittura twittato, sul sito ufficiale del torneo, ‘Sinner snobba l’Open di Marsiglia’. Solo successivamente il post è stato rettificato, con tanto di scuse, ma il caso resta aperto.
Ovviamente il fatto che già nel 2023 il tennista altoatesino avesse lasciato un buco nel tabellone per un forfait deciso poco prima di scendere in campo contro Fils, ha avuto il suo peso nella valutazione emozionale della situazione.
Nessuno conosce, almeno ufficialmente, i motivi che hanno spinto Jannik a rinunciare al torneo di Marsiglia. La concomitanza col Festival di Sanremo, beninteso, non è assolutamente stato indicato da alcun membro del suo staff come motivazione cardine dell’abbandono della competizione tennistica.
Resta il dubbio, che forse non sarà dipanato nemmeno se per assurdo Sinner salisse sul palco dell’Ariston tutte le sere, che la decisione dell’atleta sia effettivamente dovuta ad una volontà di privilegiare l’abbraccio del pubblico ligure al confronto con i colleghi sui campi di Marsiglia.
Arriva la stoccata per Bryson DeChambeau, nessuno si aspettava una situazione di questo tipo con…
Nelle ultime ore sono emerse importanti dichiarazioni riguardo Charlie Woods, figlio della leggenda del golf…
La Ryder Cup è l'evento più atteso della stagione golfistica. Ci sarà anche un italiano…
E' in arrivo una pioggia di milioni per Rory McIlroy, che ha da poco vinto…
Rory McIlroy ha vinto l'Augusta Masters riuscendo finalmente a ottenere un Major dopo 11 anni…
Dopo l'epica vittoria all'Augusta Masters, è arrivata la conferma della partecipazione di Rory McIlroy a…