Ecco come cambia la monoposto Ferrari in vista del tanto atteso gran premio che si correrà nel prossimo weekend in Emilia-Romagna.
C’è grande attesa fra tutti gli appassionati di automobilismo in Italia. Perché nel prossimo weekend, quello del 18-19 maggio, si correrà il Gran Premio di Emilia-Romagna, sulla nota pista di Imola. Uno dei due appuntamenti stagionali di Formula 1 che si consumano su territorio italiano.
I ferraristi in particolare non vedono l’ora di ammirare da vicino il passaggio della Rossa di Maranello, con la speranza che possa regalare una gioia importante a tutti i tifosi. Sarebbe necessario andare a punti per la Ferrari, visto che la classifica piloti e costruttori è ancora molto corta e può essere stravolto tutto in questa fase della stagione.
Sarebbe determinante anche spezzare il digiuno di vittorie ad Imola per la Ferrari, visto che fu Michael Schumacher nel 2006 l’ultimo pilota del Cavallino Rampante ad imporsi su questa pista particolare ed affascinante. Ma quest’anno avrà un valore ancora differente, visto che il team guidato da Frederic Vasseur presenterà delle modifiche strutturali decisive.
La Ferrari sta portando avanti dei cambiamenti alla monoposto stagionale, la SF-24, per cercare di avvicinarsi sempre di più alle prestazioni della Red Bull, vettura che negli ultimi anni ha dominato la Formula 1 dando uno stacco impressionante alle scuderie rivali.
Cambi che verranno proposti proprio ad Imola nel weekend prossimo; ad esempio alcune novità riguarderanno gli ingressi delle pance e il fondo. Secondo le previsioni, dovrebbero aumentare i punti di carico e l’efficienza aerodinamica della monoposto, portando un guadagno stimato di circa tre decimi di secondo al giro.
Ed ancora, la modifica maggiormente vistosa sarà quella delle pance con la visiera al posto del vassoio davanti alla bocca dei radiatori che è ora rovesciata, decisamente più stretta e a forma di “elle” di modo da avere un diverso andamento dei flussi senza dover però spostare le masse radianti. Il tutto per presentare un disegno diverso con riduzione dello scivolo, per migliorare l’efficienza della beam wing.
Infine l’altro cambiamento radicale riguarderà il fondo, che sarà nuovo in ogni sua parte. Totalmente rivisto infatti il disegno dei canali Venturi così come il diffusore e il marciapiede del pavimento. Insomma, modifiche di natura tecnica e strutturale che porteranno la SF-24 a guardare al futuro ed a migliorare velocità e fattore aerodinamico, magari fin da subito.
E' terminata ufficialmente l'Augusta Masters Open ma c'è grande curiosità riguardo alcuni episodi in queste…
Alla fine ce l'ha fatta. Dopo un inseguimento durato più di un decennio, l'Augusta Masters…
Scoppia la polemica all'Augusta Masters 2025 dopo che Shane Lowry ha sbottato in diretta: si…
Il mondo del golf vede una nuova piacevole storia. Dopo anni di difficoltà si è…
Cambia di nuovo la classifica all'Augusta Masters. McIlroy ora è davanti a tutti. Classifica ancora…
Arriva una grande novità per le Olimpiadi, è stata presa una decisione ufficiale che riguarda…