Siamo ancora a Dicembre 2010 ma l’European Tour 2011 è già iniziato! Ancora una volta in Sud Africa, al tiepido del percorso del Leopard Creek Country Club (par 72) a Malelane, si è giocato infatti il prestigioso Alfred Dunhill Championship. E ancora una volta ha trionfato lo spagnolo Pablo Martin che ripete il successo dell’anno passato con una grande prestazione, staccando di due colpi gli immediati inseguitori. Il 24enne di Malaga termina a 277 colpi, l’unico italiano presente, Gregory Molteni, conquista un buon 30esimo posto grazie a un giro finale in 69 colpi che gli ha consentito una discreta rimonta in classifica.
Pablo Martin conquista così il secondo titolo consecutivo all’Alfred Dunhill Championship grazie a un percorso complessivo in 277 colpi (69 70 68 70), ossia undici sotto par, staccando di due colpi i secondi: il danese Thorbjorn Olesen e i padroni di casa Charl Schwartzel – che inizia sempre molto bene l’anno – e Anthony Michael, che era partito in testa all’ultimo giro.
A quattro colpi dal leader, con un totale di 281 e in quinto posto troviamo Thomas Aiken, al sesto posto con 282 Robert Dinwiddie e Alex Haindl. poi all’ottavo con 283 colpi David Drysdale e Robert Rock. E in 30esima piazza l’unico italiano presente, Gregory Molteni con 290 colpi (71 75 75 69).
Martin, originario di Malaga, dove è nato 24 anni fa, ha così ricevuto un assegno di 158500 euro parte del montepremi totale di un milione di euro tondi tondi. Una bella soddisfazione, anche se ben lontano dai numeri del Nedbank Challenge giocato sempre in Sud Africa.