Tifosi della Scuderia campione di tutto sempre più preoccupati per la situazione: quale sarà il futuro dell’olandese?
Non si dovrebbe neppure parlare del futuro di Max Verstappen, dato che uno come lui, almeno in teoria, rimane uno dei punti fermi della Red Bull fino al 2028. Ma il recente addio di Adrian Newey e il caso Horner che non accenna a diminuire di intensità mediatica stanno costringendo il tre volte campione olandese a pensare seriamente al suo futuro.
Futuro in Red Bull che potrebbe essere messo in difficoltà nel caso in cui dovessero andare via da Milton Keynes altre figure di spicco. Chiaramente in quel caso si parlerebbe di una vera e propria rivoluzione e Max difficilmente avrebbe voglia di rimanere in un ambiente rinnovato e non solido come quello in cui ha cominciato a correre dal 2016.
Ecco perché, a detta anche di molti esperti del settore, uno come Max potrebbe pensare di lasciare la barca prima che affondi. Tra gli ex piloti che concordano sul fatto che Verstappen possa dire addio a Milton Keynes non si può non citare l’ex campione del mondo Mika Hakkinen.
Futuro Verstappen, Hakkinen: “Addio Newey preoccupante”
C’è poco da fare, quando un progettista vincente come Adrian Newey lascia una Scuderia, quest’ultima non può non incassare il colpo. Di questo ne è convinto un ex campione che con l’inglese ha lavorato, e vinto, tanti anni: Mika Hakkinen. Per l’ex grande rivale di Michael Schumacher, l’addio del progettista lascerà il segno in casa Red Bull e per questo potrebbe scatenare un incredibile ‘effetto domino’.
Hakkinen ha recentemente scritto che essendo Newey un ingegnere che lavora in anticipo sulle monoposto della stagione successiva, è molto probabile che gli stessi ingegneri della Red Bull si sentiranno spaesati dato che la loro guida li lascerà tra pochi mesi.
In un team, quando capitano eventi eclatanti del genere, si genera in un modo o nell’altro grande confusione. “Bisogna tenere sempre in considerazione che il team potrebbe rimanere destabilizzato. Quando una squadra perde un elemento importante, si deve subito chiamare qualcun altro a ricoprire quel ruolo“.
Per l’ex McLaren insomma la Red Bull dovrebbe subito “tappare il buco”. E il futuro di Verstappen? Per il finlandese due volte campione del mondo esso potrebbe essere lontano da Milton Keynes, dato che a uno come Max non piace proprio la prospettiva di lavorare senza Newey.