Allegri in Nazionale, Spalletti torna subito in Serie A: traballa la panchina

Massimiliano Allegri in pole per la Nazionale italiana dopo il flop europeo di Spalletti. Il quale potrebbe tornare di moda in Serie A.

L’estate 2024 finora ha portato davvero pochissime soddisfazioni a due tra gli allenatori italiani più esperti e vincenti degli ultimi anni. Da una parte Luciano Spalletti, c.t. della nazionale italiana che viene da un Europeo a dir poco disastroso alla guida degli azzurri, vista l’eliminazione meritata agli ottavi di finale con la Svizzera.

Spalletti torna in Serie A, Allegri al suo posto
Clamoroso cambio di panchine tra Luciano Spalletti e Max Allegri (Canva) – Tshot.it

Dall’altra Massimiliano Allegri, esonerato già a maggio scorso dalla Juventus sia per il suo comportamento sopra le righe al termine della finale (vinta) di Coppa Italia, sia per la volontà del club di cambiare guida tecnico ed affidarsi ad un allenatore con idee maggiormente innovative e brillanti.

Il destino di questi due esperti tecnici italiani potrebbe incrociarsi in maniera clamorosa. In particolare perché si potrebbe liberare una panchina di lusso in Serie A nelle prossime settimane. Parliamo di quella del Milan, la squadra che, assieme alla Roma, è partita peggio in campionato con un solo punto conquistato nelle prime due giornate. Il posto di Paulo Fonseca, secondo diversi opinionisti, è già traballante.

Idea clamorosa e valzer di panchine: dipende tutto dal Milan

Fonseca, che gode comunque ancora della stima della proprietà RedBird, rischierebbe grosso se non dovesse dare una sterzata alla stagione del Milan nelle prossime partite. Ma non sarebbe Max Allegri la prima scelta per la sostituzione in panchina, come ammesso dal giornalista Franco Ordine de La Stampa.

Fonseca via dal Milan: si scatena un valzer di panchine
Il futuro di Spalletti ed Allegri dipenderà dalle decisioni del Milan (Lapresse) – Tshot.it

Allegri? Non lo inserirei tra gli eventuali sostituti di Fonseca, fa parte della categoria di allenatori verso i quali c’è allergia negli uffici di Casa Milan. Che categoria? Quella degli allenatori con personalità che vogliono incidere”. Dunque l’ex Juventus non è tra i papabili per il futuro della panchina milanista. Ma piuttosto potrebbe scatenarsi un valzer davvero intrigante.

Al Milan da anni piace Luciano Spalletti, tanto che nel 2019, prima della chiamata a Stefano Pioli, era il toscano il primo della lista per salvare la panchina rossonera dopo il flop Giampaolo. Ora il ritorno di fiamma potrebbe essere concreto, con Zlatan Ibrahimovic pronto a tentare l’attuale commissario tecnico della Nazionale.

Lo scenario, per ora piuttosto fantasioso, sarebbe il seguente: Spalletti via dalla panchina dell’Italia e diretto al Milan per dare nuova linfa ed idee vincenti. Mentre la Nazionale diventerebbe il prossimo incarico proprio di Allegri, secondo molti tagliato a pennello per un incarico del genere.

Gestione cookie