Allegri preoccupato, il talento si allontana dalla Juve. Il mercato di gennaio è ancora lontano ma sembra che un obiettivo sia già sfumato.
La stagione della Juventus va avanti in maniera soddisfacente se si tiene conto degli immancabili extra-imprevisti che le ultime stagioni sembrano sempre voler “regalare” alla società bianconera.
La finestra di mercato di gennaio potrebbe fornire qualche spunto interessante per migliorare sia qualitativamente, sia quantitativamente una rosa che pecca, obiettivamente, di qualche mancanza. Su dove intervenire è il dubbio più grande che assilla Allegri e Giuntoli, poiché tutti i reperti necessiterebbero di almeno un nuovo tassello. Il mercato di gennaio, però, può rappresentare anche una finestra sul mercato che verrà la prossima estate quando nascerà, davvero, la Juventus che verrà.
Gennaio, infatti, può rappresentare soltanto, forse, un piccolo antipasto e non si sa nemmeno quanto gustoso, di ciò che poi accadrà da giugno in poi. In questa stagione l’obiettivo dichiarato della Juventus è il raggiungimento di un posto che le assicuri la partecipazione alla prossima Champions League. Una seconda stagione senza la presenza della formazione bianconera alla massima competizione europea avrebbe conseguenze devastanti, come ha fatto intendere il presidente Ferrero durante l’Assemblea degli azionisti. A giugno nascerà pertanto la nuova Juventus, ma un obiettivo è già sfumato.
Allegri preoccupato, il talento si allontana
La nuova Juventus, competitiva e sostenibile, dovrà necessariamente affidarsi ai giovani talenti, italiani o stranieri che siano. Una scelta di campo netta, dovuta alla necessità di voler ringiovanire ulteriormente la rosa, sia dall’esigenza, assai più pratica, di abbattere i costi di cartellini ed ingaggi.
Anche in questo senso si spiega la scelta di Cristiano Giuntoli, ovvero di un dirigente capace di scovare giovani talenti ed acquisirne la proprietà investendo pochi denari. Una Juventus perciò intenta nella ricerca di giovani talenti da cercare di portare a Torino. Da tempo Giuntoli ha adocchiato un giovane talento ucraino, Heorhij Sudakov, classe 2002, centrocampista offensivo dello Shakhtar Donetsk. un giocatore che nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale che lo ha posto all’attenzione dei più grandi club europei.
Come ci ricorda tuttojuve.com, Manchester United, Arsenal, Chelsea, Barcellona. oltre la stessa Juventus, sono da tempo sulle tracce del talento ucraino, per la gioia del suo club che vede la quotazione del proprio gioiello aumentare sempre più. Il Chelsea, al momento, sembra il club in vantaggio nella corsa a Sudakov. L’aver già chiuso, a gennaio scorso, un’importante operazione di mercato con il club ucraino, che ha permesso al Chelsea di portare in Premier il 21enne centrocampista Mykhailo Mudryk, può risultare determinante.