Il due volte campione del mondo esce amaramente sconfitto dalla gara di Spielberg: tifosi Aston Martin molto preoccupati per la situazione.
Un doppio appuntamento, Barcellona e Spielberg, piuttosto amaro per Fernando Alonso e in generale per tutta l’Aston Martin, una scuderia che intende crescere ma che fino a questo momento ha mostrato pochi lampi di luce.
Come sempre i tifosi si aspettano di più dai britannici, ma al contempo si stanno rendendo conto che le aspettative iniziali stanno franando poco alla volta. All’inizio del campionato mondiale tutti erano convinti che la nuova AMR24 poteva essere la mina vagante del torneo; tuttavia col passare delle settimane tutti hanno fatto un passo indietro considerando la strada da fare ancora lunga.
Anche Fernando Alonso si aspettava di più da una monoposto del genere, cambiata moltissimo se paragonata a quella dello scorso anno. Ma fino a questo momento, a parte qualche gara buona, ha mostrato poco e niente di valido in pista.
Aston Martin, delusione Alonso dopo Spielberg: “Giornata molto difficile”
Il due volte campione del mondo non è uno che si abbatte facilmente, ma guardando i suoi ultimi Gran premi bisogna sottolineare che ha molte ragioni per cui preoccuparsi. Aston Martin in Austria sembrava possedere il passo giusto, ma in gara ha dimostrato di essere ancora una volta molto indietro rispetto alle rivali.
Alonso ha terminato alla diciottesima posizione e nel corso della gara ha subito una penalità di ben dieci secondi per un contatto con il collega della Sauber Zhou Guanyu in curva tre. In più, proprio a causa di questa sbavatura, gli sono stati comminati due punti dalla patente. Non è andata meglio al compagno Lance Stroll, fresco di rinnovo di contratto, che invece ha concluso la gara al tredicesimo posto.
“È stata una giornata difficile per noi, non è andata come ci aspettavamo“, ha detto Fernando Alonso senza giri di parole al termine del Gp. “Non avevamo il ritmo, per cambiare passo abbiamo provato diverse strategie. Poi abbiamo avuto anche un contatto con Zhou alla curva 3″.
Nonostante l’amara delusione per aver gettato una gara al vento, Alonso non perde la speranza e in vista del prossimo Gp di casa di Silverstone rimane convinto di far bene: “La prossima settimana abbiamo la gara di casa e il team sta facendo tutto il possibile per migliorare la situazione”.