Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato in queste ore e c’è l’intervento ufficiale per trovare l’accordo.
Sono ormai diverse settimane che si prova a trovare un accordo, a dire il vero è dal 2023 ma la LIV Golf e il PGA Tour faticano a trovare un accordo per quella sorta di fusione che i tifosi attendono da tempo. Ora è arrivato l’intervento ufficiale di Donald Trump, il neo presidente degli Stati Uniti.
Nel 2023 Liv Golf e PGA Tour iniziarono a lavorare insieme per trovare un accordo e l’obiettivo era tra l’altro permettere a tutti i giocatori di giocare in un’unica federazione. Un obiettivo non semplice e per settimane si è lavorato a questa possibilità, inizialmente la scadenza dell’accordo era Dicembre 2023, poi però è stata prolungata e non si è più trovata la quadra.
Nell’ultimo weekend il neo presidente eletto (per la seconda volta) Donald Trump ha giocato a golf con il Commissario del PGA Tour Jay Monahan e subito dopo ha tenuto un incontro con il Governatore di PIF Yasir Al-Rumayyan. Non ci sono rumors ufficiali riguardo la questione ma secondo molti Trump ha l’obiettivo di trovare un accordo il prima possibile.
Trump e Monahan hanno avuto un incontro nei suoi campi golf di Palm Beach, ufficiosamente era solo un incontro in amicizia ma per tanti la priorità era parlare di questo accordo.
LIV Golf e Fondo PIF, Trump si è messo al lavoro
Ancora deve insediarsi nel ruolo di presidente degli Stati Uniti, Trump è un grande appassionato di golf, detiene diversi in campi in giro per gli Stati Uniti e non solo, negli ultimi anni ha ospitato in suoi campi tornei del LIV Golf, finanziati dal fondo PIF. Ora potrebbe usare il suo ruolo per mediare tra le parti e trovare un accordo.
In America questa è una questione centrale, girano miliardi di dollari e – sebbene non si conoscono i motivi ufficiali dell’incontro – il Washington Post è sicuro: “Trump avrebbe invitato il rappresentante del fondo PIF, i due condividono l’amore per il golf ed oltre a trascorrere tempo insieme si è discusso riguardo la questione”, l’obiettivo è chiuderla il prima possibile.
Negli ultimi giorni il neo presidente ha confermato che vuole chiudere la questione il prima possibile e trovare la quadra. Anche il neo vincitore della Race to Dubai McIlroy ha confermato le intenzioni di Trump e ha sottolineato che ha grande fiducia di una chiusura, magari prima dell’inizio stagione del 2025. Staremo a vedere come si concluderà la vicenda.