Tra un gol e l’altro, la passione per il golf è stata costante per Andryi Shevchenko, ex attaccante del Milan e della nazionale ucraina
Un weekend ricco di big match quello appena cominciato per la Serie A con Juventus-Napoli e il derby tra Inter e Milan a rendere particolarmente accattivante il programma della 5.a giornata di campionato.
Milan che arriva alla stracittadina in condizioni non certo agevoli dopo un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative. Se a questo aggiungiamo che l’Inter ha vinto gli ultimi sei confronti diretti con i rossoneri, si capisce ulteriormente tutta la preoccupazione dei tifosi milanisti che mai come in questo momento rimpiangono i bei momenti del passato.
Inevitabile, per loro, non ripensare a quando era il Milan a vincere in serie i Derby della Madonnina, circostanza che si è verificata spesso a inizio millennio con Ancelotti in panchina ad allenare una squadra di grandissimi campioni. Tra questi c’era un attaccante che di Derby ne ha decisi parecchi e che è diventato anche un abile giocatore di Golf.
Andriy Shevchenko, golf che passione
Della sua passione per il Golf, Andryi Shevchenko ne parla nel libro autobiografico “Forza Gentile“, scritto con il giornalista Alessandro Alciato. L’ex attaccante del Milan ha svelato di essersi avvicinato al Golf grazie a un amico che abitava vicino a un campo pratica. All’inizio, Sheva la riteneva un’esperienza estemporanea poi, durante una vacanza a Bermuda nel 2002, un’ulteriore prova sul green ha fatto sì che il Golf lo conquistasse definitivamente.
Una passione totale, mantenuta negli anni, soprattutto dopo il ritiro dal calcio. Addirittura Shevchenko si è sposato con la modella americana Kristen Pazik proprio su un campo da golf. Era il 14 luglio 2004 e l’ex rossonero stava disputando una partita con il suocero al Congressional Country Club a Bethesda, non lontano da Washington.
Nel libro, Sheva racconta che la sfida si è interrotta alla buca 14 dove è stato raggiunto dalla futura moglie, accompagnata dalla madre. Di lì a poco è stata celebrata una breve cerimonia con gli sposi vestiti in abiti sportivi. Shevchenko era in tenuta da golf e, dopo aver baciato Kristen diventata sua moglie, ha proseguito la partita precedentemente interrotta. Solo dopo c’è stato il pranzo nuziale con i parenti della consorte.
Un matrimonio unico, di fatto, come un altro episodio che Shevchenko ha svelato nella sua biografia e che riguarda sempre il golf. Come altri calciatori di Milan e Inter, anche l’ucraino ha risieduto in una villa sul lago di Como. Un giorno, il suo proprietario di casa ha ricevuto una telefonato dal sindaco di Blevio. Il motivo ? Doveva far smettere immediatamente Shevchenko dal tirare le palle da golf nel lago.
Di fatto Sheva provava il drive (il colpo iniziale nel golf) dal giardino di casa e mandava le palline direttamente nell’acqua del lago. L’ex attaccante ha rivelato di averne comprato duemila per la sua pratica, tutte biodegradabili. Moltissime giacciono ora in profondità. Chissà se si saranno davvero decomposte a venti anni dal lancio.