Apple ha da poco festeggiato i 25 miliardi di downloads di applicazioni. Un dato che fa capire quanto sia diffuso l’uso di iPhone, iPad ed iPod. Anche il golf trae vantaggio dalle possibilità offerte da questi nuovi device, infatti ci sono moltissime applicazioni legate al nostro amato gioco. Si inizia con i semplici giochi, alcuni davvero ben fatti come Let’s Golf 3, fino ad arrivare ad applicazioni serie per la gestione dello score in campo, per gli aggiornamenti dei vari tour professionistici ed anche quelli che con GPS e mappette mostrano le distanze su quasi tutti i campi del pianeta. Ho scovato un’applicazione che si chiama GolfBag+ e che permette di gestire l’attrezzatura da golf presente nella propria sacca.
L’applicazione GolfBag+ è disponibile sull’App Store di Apple ed ha il costo di 2.39€ in promozione, prezzo ufficiale 3.99€
E’ solo in lingua inglese ma il suo utilizzo è davvero molto intuitivo in quanto permette di gestire i bastoni che sono presenti nella nostra sacca da golf, anche creando più set nel caso si voglia fare un confronto.
Tutto è presentato in una grafica molto carina e con semplici passaggi è possibile configurare la composizione della propria sacca fino ad un massimo, ovviamente, di 14 bastoni.
Ogni bastone è rappresentato da un’icona che se toccata ci porta ad una schermata nella quale possiamo selezionare dapprima il brand del bastone scegliendo tra una lista di brand caricati in precedenza. A proposito assicuratevi di installare l’applicazione e di fare il primo aggiornamento quando siete sotto wifi in quanto l’app deve scaricare tutti i dati e ci vuole un pò di tempo.
Dopo aver selezionato il brand si possono scegliere il modello del bastone e le sue caratteristiche fondamentali che variano in base alla tipologia del bastone stesso, per esempio in un driver vi sarà chiesto di scegliere il loft, lo shaft e la sua flessibilità etc…
In ultimo si può anche scattare una foto del proprio bastone che diventerà la nuova immagine al posto dell’icona nella visione d’insieme della sacca.
Le scelte presenti nel database dei bastoni di GolfBag+ sembrano davvero moltissime (otre 70.000 combinazioni) e facendo qualche prova ho visto che coprono anche bastoni per nulla recenti. In ogni caso se i vostri bastoni non sono presenti è possibile mandare immediatamente e dall’app stessa, una segnalazione e richiesta di aggiunta.
A titolo di prova ho chiesto di aggiungere i Mizuno Grugogio, che evidentemente non esistono per vedere che tipo di controllo ci sia sulle segnalazioni di utenti male informati o burloni come nel mio caso.
Una volta composta la propria sacca è possibile condividerla con i propri amici e l’integrazione con Facebook e Twitter è di prossimo arrivo.
Una delle funzionalità più interessanti ed utili è quella di poter registrare le distanze fatte con il colpo di ogni bastone, anche aggiornando in automatico la media per ogni bastone, creando così un’importante database di distanze medie di riferimento legate non solo al ferro 7 in generale ma a quello specifico di quel set che non è detto che sia la stessa distanza del set nuovo che avete appena comprato. Conoscere la distanza media realizzata con ogni singolo bastone è poi fondamentale per gestire la propria strategia in campo.
Appena possibile proverò anche questa feature direttamente sul percorso.
Ecco, per farvi capire la moltitudine di scelte che ci sono all’interno dell’applicazione, un elenco di brand di bastoni e shaft disponibili:
ADAMS GOLF
ADAMS GOLF (Japan Model)
BRIDGESTONE
TOURSTAGE
Callaway
Callaway (Japan Model)
Cleveland
Cleveland (Japan Model)
Cobra
Cobra (Japan Model)
FOURTEEN (US Model)
FOURTEEN
MIZUNO
MIZUNO (US Model)
NICKENT
NICKENT (Japan Model)
NIKE Golf
NIKE Golf (Japan Model)
ONOFF
PING
PING (Japan Model)
PRGR
ROYAL COLLECTION
SONARTEC
SRIXON
SRIXON (US Model)
TaylorMade
TaylorMade (Japan Model)
Titleist
Titleist (Japan Model)
TourEdge
TourEdge (Japan Model)
YAMAHA
YONEX
YONEX (EU Model)
Wilson
Wilson (Japan Model)
MacGregor
MacGregor (Japan Model)
Ben Hogan
Gauge Design
ScratchGolf
maruman
maruman (US Model)
AKIRA
BALDO
CREWS GOLF
EON SPORTS
EPON
HONMA
Joymany
Lynx
Masdagolf
MIURA
RomaRo
SYB
TSURUYA
BETTINARDI
ODYSSEY
NEVER COMPROMISE
RIFE
ScottyCameron
SeeMore
Yes
Produttori di shafts
ALDILA
Fujikura
GRAFALLOY
GRAPHITE DESIGN
MATRIX
Miyazaki
MITSUBISHI RAYON
NIPPON SHAFT
TRUE TEMPER
ROYAL PRECISION
FST
UST Mamiya
AccuFLEX
HARRISON
AEROTECH
HOUSE OF FORGED
SHIMADA GOLF
QUADRA
CRAZY
NGS
GRAVITY
ACCRA
Penley
Allora che cosa c’è nella vostra sacca??
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…