[galleria id=”515″]
La diffusione dei nuovi smartphone, soprattutto quelli di casa Apple, ha permesso di sviluppare svariati strumenti per il golfista più esigente e tecnologico. Tra le risorse disponibili troviamo GPS per il calcolo delle distanze, svariate app che permettono di conoscere meglio lo swing, app che tengono statistiche sul gioco e sullo score ed infine app che aiutano nell’analisi del proprio swing, sia del gioco lungo che del gioco corto. iPING è senz’altro l’app per iPhone/iPod più gettonata per l’analisi e l’allenamento del putting. iPerfectPutt è una soluzione alternativa che sfrutta lo stesso principio e lo stesso cradle per alloggiare l’iPhone/iPod.
iPerfectPutt è stata sviluppata per iPhone e iPod di 4° generazione, dal Dr. Samuel Gaudet un professore di matematica e statistica dell’Università di Moncton in Canada.
In sostanza questa nuova applicazione si prefigge lo scopo di essere una completa soluzione per l’analisi del vostro modo di puttare, monitorando alcune caratteristiche del vostro swing con il putter e mettendole in relazione ad un campione di riferimento che può essere derivato da un perfetto pendolo o da quello che voi deciderete essere il vostro putt perfetto dal punto di vista meccanico.
Le caratteristiche misurate sono:
A detta degli sviluppatori è possibile con questa applicazione capire perché si sbaglia un putt sempre nello stesso modo, basta allinearlo correttamente in putting green e dopo sarà l’applicazione stessa a fornire gli elementi necessari a correggere i propri difetti.
iPerfectPutt ha anche la funzione metronomo per aiutarvi nella pratica del tempo.
Ci sono alcune differenze sostanziali con l’app iPING, per esempio la posizione della faccia del bastone viene controllata durante tutto lo swing e non solo all’impatto, sarà poi possibile vederne tutte le variazione attraverso un comodo report grafico.
L’app iPerfectPutt è disponibile in versione free su iTunes, ma parecchie delle caratteristiche che servono per sfruttare in modo completo l’applicazione sono disponibili a pagamento a mezzo del sistema in-app purchase:
Se volete provare questa applicazione ricordatevi che è necessario il cradle di PING per fissare l’iPhone/iPod al putter. Ho appena scaricato la mia copia ed ora inizio a provare la versione free, vediamo se i primi test mi invoglieranno ad acquistare anche le features a pagamento.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…