Cambia tutto all’improvviso in Nazionale: Spalletti può dire addio all’Italia, al suo posto un Campione del Mondo.
L’andamento della Nazionale a Euro 2024 ha rappresentato una notevole delusione per tutti. Non era un’Italia che si presentava certo tra le primissime favorite e questo lo si sapeva, ma si pensava che il gruppo potesse avere al suo interno valori tecnici sufficienti per provare a giocarsela quasi con tutti e si contava molto sulla guida di Spalletti. Tutte speranze che però sono state disattese.
Un girone molto difficile con Spagna e Croazia è stato superato soltanto all’ultimo respiro, con la rete di Zaccagni al 98′ contro i croati che è servita a rimandare soltanto di qualche giorno il verdetto. Con la Svizzera, è arrivata l’eliminazione per una selezione azzurra fisicamente sulle gambe, tatticamente confusa e vittima di errori tecnici e di posizionamento marchiani, praticamente spazzata dagli elvetici che con una gara ordinata e addirittura senza strafare hanno avuto vita piuttosto facile.
Una delle peggiori umiliazioni della storia della Nazionale, che getta ombre sullo stato di un movimento calcistico in grossa difficoltà, che eppure sta provando a risollevarsi con ottimi risultati delle nazionali giovanili e anche con una crescita da parte dei club rispetto al recente passato. Dopo la cocente eliminazione, non è stato assecondato il sentimento di molti che chiedevano ribaltoni e repulisti vari. Rimasti al loro posto Spalletti e il presidente FIGC Gravina, senza dimissioni. Qualche attenuante al CT, al netto di gravi errori commessi, può anche essere concessa in senso ampio. Ma la sua posizione rimane a rischio.
Italia, ribaltone totale: la candidatura di Cannavaro per il dopo Spalletti
Italia che dovrà ripartire dalla Nations League autunnale per provare a ricostruire in vista delle qualificazioni ai Mondiali, i risultati dei primi match potrebbero essere fondamentali per Spalletti. Altri flop rovinosi porterebbero probabilmente all’addio.
Al suo posto, in panchina potrebbe sedere Fabio Cannavaro, una candidatura a cui starebbe pensando Gravina. Il profilo del Campione del Mondo 2006, che è reduce dall’esperienza lampo all’Udinese, conclusa comunque con la salvezza, viene sponsorizzato anche dal giornalista di ‘Tuttosport’ Massimo Franchi, che a ‘Telelombardia’ ha spiegato: “Punterei su Cannavaro”. L’idea sarebbe quella di affidare la selezione azzurra a chi l’ha vissuta in campo, per dare una scossa fin dall’interno dello spogliatoio. Servirà? Non resta che aspettare per scoprirlo.