Arriva la punizione per Alonso: squalificato per una gara

Brutta mazzata per Fernando Alonso: il pilota esperto di Formula 1, che corre per la Aston Martin, è vittima di una squalifica pesante.

Altissime le aspettative in questa annata di Formula 1 per Fernando Alonso. L’esperto pilota spagnolo, considerato un vero e proprio mito in tutto l’ambiente delle 4 ruote, doveva rappresentare l’outsider del mondiale 2024. Il tutto dopo una stagione, quella scorsa, in cui alla guida dell’Aston Martin aveva ottenuto risultati a dir poco sorprendenti.

Alonso squalificato per un gran premio
Squalifica in arrivo: Fernando Alonso deve fermarsi per una gara – Tshot.it

Purtroppo i risultati finora non sono stati molto soddisfacenti. Passi indietro evidenti per il team britannico, così come per le prestazioni di Alonso, che fatica ad avvicinarsi al podio. Anche nell’ultimo gran premio disputato, quello in Austria al Red Bull Ring, lo spagnolo è uscito dalla zona punti, chiudendo tra una cosa e l’altra al diciottesimo posto finale.

Non bastasse la prova negativa per la Aston Martin, Alonso è anche dovuto passare al vaglio dei giudici e della loro severità. L’ex pilota di Ferrari e Renault è stato protagonista di un incidente in pista con il cinese Zhu Guanyu alla guida della Sauber. Un contatto che la FIA ha giudicato in maniera severa ed intransigente nei confronti dell’asturiano.

Penalità ed avvertimento: ora Alonso rischia di restare ‘a piedi’

Piove sul bagnato dunque per Fernando Alonso, che oltre ad una ennesima prestazione sotto tono ha dovuto anche accettare il verdetto dei giudici nei suoi confronti. Lo spagnolo è stato considerato colpevole di una manovra pericolosa nei confronti di Zhu ed ha dunque ricevuto una penalizzazione pesante: 10 secondi di penalità in gara, che non hanno scalfito più di tanto l’esito di quest’ultima, ma soprattutto 2 punti negativi sulla Superlicenza del pilota.

Alonso rischia la squalifica in Formula 1
Alonso, con la penalità in Austria rischia una brutta squalifica (Ansa) – Tshot.it

Per chi non lo sapesse, la FIA ha introdotto la Superlicenza un po’ sullo stile della patente a punti. Chi arriva a 12 punti di penalità all’interno di questo ambito viene squalificato per un gran premio, restando dunque a piedi. Nessun pilota di Formula 1 finora è mai arrivato a tanto, ma Alonso ora rischia grosso: infatti lo spagnolo con questi 2 punti sale a quota 8 complessivi.

Il pericolo è dietro l’angolo: se entro la fine di questa stagione Alonso dovesse aggiungere almeno altri 4 punti negativi alla sua Superlicenza, verrebbe fermato per un turno. Un rischio evidente e concreto, che andrebbe a peggiorare la situazione in classifica del pilota classe ’81. In questa stagione Alonso alla guida della Aston Martin non è mai salito sul podio, mentre nel 2023 aveva chiuso con tre secondi posti e ben cinque terzi piazzamenti. Un 2024 che sta regalando più grane che altro all’ex ferrarista.

Gestione cookie