Arrivato l’annuncio ufficiale: Alonso è a un passo

L’ultimo annuncio di Fernando Alonso ha lasciato attoniti molti tifosi: cosa ha detto e perché ora una decisione è sempre più vicina.

Il brivido delle monoposto, il cuore a mille, l’emozione di un sorpasso e la gioia del viaggio: Fernando Alonso sa bene cosa vuol dire correre in Formula 1, a certi livelli, e per certi versi, ha legato talmente tanto la sua vita ai motori da non poterne davvero fare a meno.

Annuncio shock di Fernando Alonso
L’annuncio di Fernando Alonso fa riflettere l’intera Formula 1 (LaPresse) – tshot.it

D’altronde, stiamo parlando di uno dei piloti più longevi del Circus, colui che detiene il record di Gp disputati, oltre a essere il primo spagnolo ad aver vinto un gran premio di Formula 1 e l’unico spagnolo campione del mondo della massima categoria. Ne ha vinti due di titoli iridati, nel 2005 e nel 2006, alla guida della sua storica Renault, con cui sembrava imbattibile. Poi ci sono state la Ferrari e la McLaren, prima del ritiro del 2018, che in realtà è durato ben poco.

Nonostante la carta d’identità non fosse più così verde, nel 2021, a 40 anni suonati, è tornato con l’Alpine con un contratto annuale, e poi è stata la volta dell’Aston Martin. Non sta lottando per il titolo e non può essere più quello di un tempo, e in molti si chiedono quale possa essere davvero il suo futuro, a questo punto. La risposta è arrivata proprio da Alonso nelle ultime ore.

Fernando Alonso si avvicina al ritiro: “Arriverà presto”

“A volte la Formula 1 ti priva delle cose che ti rendono felice”, ha dichiarato Alonso al ‘Times’. Da un lato ci sono la famiglia, gli affetti personali, dall’altro i motori e non potrà essere così per sempre. A 43 anni, l’ex Ferrari è ben consapevole di non avere davanti a sé ancora molti anni di corse: “So che presto arriverà il momento in cui dovrò dire definitivamente ‘addio’ alla F1 e non so esattamente cosa farò dopo“.

Fernando Alonso verso il ritiro
Alonso è sempre più vicino al ritiro definitivo dalle corse (LaPresse) – tshot.it

Intanto, fin da subito, lo spagnolo dovrà cercare di bilanciare tutti gli aspetti della sua vita e ha preso una decisione molto saggia per farlo: “La mia famiglia mi seguirà a più gare, permettendomi di avere un sostegno emotivo maggiore e di ridurre l’impatto negativo delle assenze prolungate”. Così spera di trovare un equilibrio migliore, in attesa di dire stop, stavolta per davvero. In ogni caso, resta ammirevole la consapevolezza con cui Alonso sta affrontando questa transizione, all’insegna dell’eleganza e della determinazione. Per questo, i suoi fan possono apprezzarlo ancora di più.

Gestione cookie