Attacco frontale a Sinner: parole dure e tifosi di sasso

Nuovo attacco di un grande campione a Jannik Sinner: stavolta il popolo del web difende il tennista altoatesino.

Jannik Sinner finisce sotto attacco. Lo straordinario cammino alle Finals di Torino non è bastato a spegnere del tutto le critiche su di lui, sulla sua carriera, sul suo talento ormai evidente agli occhi di tutti. C’è ancora chi prova a denigrarlo e a sminuire i suoi meriti. Rispetto al passato, i tifosi però sono tutti schierati con il giovane Jannik, pronti a prendere le sue difese contro ogni attacco.

Critiche a Sinner
Sinner sotto attacco: le parole dell’ex campione fanno infuriare i tifosi (Ansa) – Tshot.it

A scatenare la furia dei supporter dell’altoatesino non sono state, in questo caso, le parole di qualche rivale di Sinner, bensì di una vecchia leggenda del tennis mondiale, e italiano in particolare. Se è vero che molti, compreso Adriano Panatta, ex giocatore mai passato alla storia per la modestia, hanno ormai accettato il fatto che Sinner è già attualmente uno degli italiani più forti di sempre, pronto a infrangere ogni record, qualcuno evidentemente non vuole arrendersi e rivendica il proprio primato.

Si tratta in particolare di Nicola Pietrangeli, una leggenda vivente del nostro sport, l’uomo a cui è intitolato uno degli stadi più affascinanti del circuito Atp. Nonostante sia diventato anche lui un tifoso di Jannik, presente in tutti i suoi principali incontri, Pietrangeli continua infatti a ritenersi superiore, e anche stavolta non ha perso l’occasione per confermarlo, scatenando l’ira del popolo del web.

Pietrangeli sminuisce Sinner: le sue parole fanno infuriare i tifosi

Più che puntare il dito contro Pietrangeli, sarebbe comunque necessario sottolineare le responsabilità di un mondo, quello del giornalismo sportivo, che si diverte moltissimo nel creare paragoni e parallelismi che possono anche essere un gioco, ma in quanto tali non vanno certo presi sul serio.

Capita spesso nel calcio, ma anche il tennis non è esente da questo tipo di problematiche, se è vero che da anni gli appassionati sono alla ricerca del goat, e che fino a poco tempo fa venivano candidati a questo ‘titolo’ sia tennisti moderni, come Federer, Nadal e Djokovic, sia tennisti di altre epoche, come McEnroe o Laver.

Pietrangeli contro Sinner
Pietrangeli attacca Sinner: il mondo del web si infuria (Ansa) – Tshot.it

Ad accendere la miccia, in questo caso, è stata quindi una domanda posta al grande e leggendario tennista nativo di Tunisi durante un’intervista ai microfoni di Rai Radio 1: “Chi è il più forte tra Pietrangeli e Sinner?“.

Una domanda tanto semplice quanto poco utile, ma che ha trovato ovviamente Nicola pronto a rispondere per le rime. Dopo aver sottolineato che non si può fare un paragone di questo tipo, Pietrangeli ha infatti colto la palla al balzo per mettere il confronto su un terreno in cui oggi è vincente: quello dei numeri. “Io dico solo che Sinner per ora ha vinto pochi titoli, mentre io 48 tornei, anche se non tutti molto importanti“, ha sentenziato l’ex tennista.

Una risposta seria ma tipica del personaggio, sincera e apprezzata da chi lo conosce bene. Non però dal popolo del web, che ha visto in queste sue parole un tentativo estremo di sminuire i meriti di Sinner, e ha voluto prendere con forza stavolta le difese del giovane tennista altoatesino. E forse, considerando il momento storico, è anche giusto così.

Gestione cookie