Non poteva immaginare un finale di carriera più tormentato, Rafa Nadal. Il fuoriclasse spagnolo è vittima di problemi fisici molto seri.
Dopo Brisbane, ancora una volta il buio. Il ritorno in campo di Rafa Nadal a inizio gennaio nel torneo australiano propedeutico agli Australian Open aveva fatto sperare tutti i suoi milioni di tifosi sparsi per il mondo: due turni superati in scioltezza e la sensazione di aver ritrovato il fuoriclasse di sempre.
Al terzo turno, un’altra doccia fredda: il campione di Manacor ha alzato bandiera bianca a causa di un problema muscolare all’anca e da allora non ha più messo piede in campo se non per un match di esibizione con Carlos Alcaraz. Il ritorno vero e proprio all’attività agonistica a oltre due mesi dall’infortunio di Brisbane resta un enorme punto interrogativo.
Nadal avrebbe dovuto prendere parte al Sunshine Double, i due prestigiosi Masters 1000 in programma ad Indian Wells e a Miami. Alla fine ha dovuto dare forfait a causa delle sue precarie condizioni di forma. Il nuovo obiettivo è a questo punto la stagione sulla terra rossa che avrà inizio tra un paio di settimane con il classico torneo di Montecarlo.
A giudicare dalle ultime frasi rilasciate da Nadal però anche la partecipazione al primo grande evento sulla terra rossa non è affatto certa, tutt’altro. Il sogno del vincitore di ventidue tornei del Grande Slam per questo 2024 è la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi che si disputeranno sui campi del Roland Garros, ma ad oggi a regnare è l’incertezza assoluta.
In occasione di un evento organizzato dalla sua Fondazione a Maiorca l’agenzia di stampa EFE ha raccolto le dichiarazioni del fuoriclasse iberico, parole che fanno temere per il prosieguo della carriera. “Il primo obiettivo è provare a competere. Valuto giorno per giorno le mie condizioni. Purtroppo, negli ultimi tempi, mi risulta difficile prevedere cosa succederà”.
“Sto lavorando per provare a iniziare la stagione sulla terra battuta. Ma non posso garantire nulla – ha precisato ancora una volta Nadal -. Ci sto provando in ogni momento“. Le sue parole hanno spento in un attimo la speranza di tutti di rivederlo in campo quanto prima. A questo punto non resta che attendere l’evoluzione delle sue condizioni fisiche. Il mondo del tennis non è ancora pronto a fare a meno di Rafa Nadal.
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…