Il tennista romano ha vissuto un anno da incubo. I numeri parlano chiaro e le cose sembrano davvero precipitare.
I tempi in cui festeggiava a Londra con l’Italia campione d’Europa sembrano davvero molto lontani. Sia per gli azzurri che per, appunto, il tennista italiano Matteo Berrettini. L’atleta romano, ex numero 6 delle classifiche mondiali, vive uno dei periodi più duri della sua carriera.
Da quei giorni sono cambiate tante cose, è passato tempo ma ora le cose sono precipitate. Il 2023 di Berrettini è letteralmente da incubo: l’atleta romano ha alternato gravi infortuni a prestazioni davvero deludenti, e spesso hanno portato i fan a criticarlo sui social. I cosiddetti haters hanno preso di mira la sua vita privata e lo hanno accusato di scarsa voglia di impegnarsi e di pensare troppo alla storia d’amore con la showgirl Melissa Satta. I due in questi mesi sono apparsi più volte al centro delle cronache nazionali, ma Matteo quasi mai è stato protagonista sul campo da tennis.
Mentre l’altoatesino Jannik Sinner vola e ha raggiunto la posizione numero 4 al mondo Berrettini è ora invece costretto a una dura risalita. Non vediamo l’atleta romano in campo dagli Us Open 2023 dove – dopo una brusca quanto dolorosa caduta – l’azzurro fu costretto al ritiro nel match di secondo turno contro il francese Arthur Rinderknech. L’ennesimo incidente in una stagione maledetta. E a risentirne è anche la classifica.
Berrettini, crollo totale in classifica
Matteo doveva tornare questa settimana in campo, e disputare il torneo Atp 250 di Stoccolma. L’azzurro non ha pienamente recuperato ed alla fine ha dato forfait in Svezia. I tifosi sperano di vederlo in campo il prima possibile, ma intanto Matteo è crollato in classifica. Da lunedi prossimo l’azzurro scivolerà addirittura nella posizione numero 90 del circuito, una batosta non da poco e che crea ulteriori problemi per il futuro. Rientrare ‘nel tennis che conta’ soprattutto dopo un lungo infortunio ora è ancora più difficile.
Matteo infatti dovrà ripartire dal disputare le qualificazioni nei tornei più importanti del circuito, e in particolare nei Masters 1000. Una situazione pesante e che lo vedrà in ogni caso sfavorito; rispetto al passato l’azzurro non sarà testa di serie e quindi potrebbe affrontare al primo turno di qualsiasi torneo Novak Djokovic, Carlos Alcaraz o addirittura anche il nostro Jannik Sinner, in un derby che farebbe davvero molto male. Ora la priorità è tornare in campo e tutti sperano di vedere Berrettini di nuovo nel circuito il prima possibile.