Il tennista romano, che non prende parte al torneo di Madrid, incassa la notizia: la vecchia fiamma è arrivata nella capitale
Una risalita difficile, ma lo si sapeva. Un percorso irto di ostacoli, da affrontare poi con una classifica – aggirabile solo in qualche occasione, grazie al meccanismo del ranking protetto – che attualmente lo vede, proprio lui che è stato anche numero 6 del mondo, in 98esima posizione.
Matteo Berrettini ci sta provando con tutte le forze, bisogna dargliene atto, ma non bisogna avere fretta. È assolutamente necessario, in questa fase, mantenersi integri fisicamente, cercando di giocare il più possibile per riprendere una condizione ottimale e per continuare la scalata ad una classifica che ad ogni modo oggi è molto più lusinghiera rispetto al giorno in cui è rientrato in campo dopo oltre 6 mesi di assenza.
La finale disputata al Challenger di Phoenix, abbinata al trionfo sulla terra di Marrakech, hanno già permesso all’ex allievo di Vincenzo Santopadre di guadagnare qualcosa come 54 posizioni nel ranking. Forse partecipare a Monte Carlo, dove il romano è uscito subito al primo turno per mano del serbo Kecmanovic, subito dopo la vittoria in Marocco può non esser stato completamente opportuno, considerando la stanchezza per lo spostamento e valutando soprattutto le diversissime condizioni meteorologiche.
Per non parlare della diversa terra battuta trovata nel Principato rispetto a quella della settimana precedente. La voglia di rimettersi in gioco in un torneo della categoria 1000 andava in qualche modo soddisfatta. Onorata. Matteo ci ha provato. non è andata bene, ma tutto fa esperienza, in questa fase di risalita e di riabitudine a certi palcoscenici.
Berrettini salta Madrid, Melissa Satta no
A proposito di grandi tornei e di grandi eventi, quale migliore occasione di Madrid, teatro del Masters 1000 il cui tabellone principale prende il via il 24 aprile, per provare nuovamente a riassaggiare il grande tennis? Era tutto pronto per il ritorno di Matteo nella capitale spagnola: la kermesse iberica gli avrebbe consentito di completare il rodaggio in vista del grande obiettivo di questa prima parte di stagione. Stiamo parlando ovviamente degli Internazionali d’Italia. Anche stavolta però, la sfortuna ha bussato alle porte del tennista romano, come da lui stesso rivelato in un messaggio affidato ai social.
“Negli ultimi giorni ho affrontato uno stato influenzale, il mio medico ha consigliato che sarebbe stato rischioso tentare di competere a Madrid. Ora il mio obiettivo è il torneo di Roma“, l’annuncio col quale Matteo ha confermato che non giocherà a Madrid.
Senza dubbio un peccato, anche per tutti quelli che erano pronti ad ipotizzare o a scrivere di un possibile ritorno di fiamma tra il tennista e Melissa Satta, arrivata nel frattempo nella capitale iberica. Come documentato dal suo profilo Instagram, la bella presentatrice – fidanzata col tennista per quasi un anno – è sbarcata a Madrid da qualche ora. Nessuno saprà mai se il suo programma avrebbe realmente previsto un incontro in gran segreto con Matteo…
Visualizza questo post su Instagram