Il tennista italiano Matteo Berrettini sarà tra i protagonisti di uno degli eventi più attesi dell’anno nel circuito Atp.
L’ultimo anno e mezzo ha condizionato e non poco la carriera di Matteo Berrettini. L’ex numero 6 al mondo è stato colui che probabilmente ha aperto il rinascimento del tennis italiano, ha raggiunto una finale a Wimbledon nel 2021 ma è stato in balia dei problemi fisici negli ultimi mesi.
L’azzurro ha avuto grosse difficoltà a rendere, continui infortuni hanno condizionato la sua ascesa ed è stato difficile vederlo in campo. Nell’ultimo periodo Matteo sta però lavorando intensamente, l’obiettivo è giocare una buona stagione e rientrare a pieno regime nelle posizioni che gli competono. Attualmente Berrettini è numero 98 al mondo, ma sappiamo tutti che l’azzurro merita posizioni differenti.
La sua superficie migliore è l’erba, ma Matteo sta mostrando progressi ovunque e recentemente è tornato alla vittoria nel torneo Atp di Marrakech, 250 dove ha evidenziato interessanti miglioramenti. L’azzurro sta lavorando duramente con Francisco Roig, ex membro del team di Rafael Nadal e uomo di grande esperienza nel circuito. Nelle ultime ore è arrivata una bella notizia per Berrettini, la sua partecipazione al torneo è ufficiale.
Roland Garros, c’è anche Matteo Berrettini
Tutti pensavano che potesse partecipare solo con il ranking protetto (status dovuto a tennisti provenienti da gravi e lunghi infortuni) invece Berrettini è rientrato nella lista dei partecipanti per il Roland Garros, secondo torneo del Grande Slam della stagione.
Poche ore fa gli organizzatori hanno diramato l’Entry List del torneo e alla posizione 98 dei 100 primi eletti c’è anche Matteo. Parteciperanno invece con il ranking protetto Rafael Nadal e altri uomini di esperienza del circuito come Denis Shapovalov, Marin Cilic e Kei Nishikori.
L’azzurro ha saltato il torneo di Barcellona e nelle prossime settimane parteciperà ai tornei di Madrid, Roma e appunto al Roland Garros. L’obiettivo è migliorare la sua classifica prima della stagione sull’erba, magari avvicinare la zona delle teste di serie ed entrare poi nella lista di coloro che invece parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, possibilità non semplice ma l’azzurro ci proverà sino alla fine.
Sono ben 9 gli italiani iscritti al Main Draw del torneo maschile del Roland Garros e ovviamente gli occhi sono tutti sull’attuale numero due al mondo Jannik Sinner, non particolarmente a suo agio sulla terra battuta ma comunque tra i favoriti e tra gli uomini più attesi del torneo.