Boom Ferrari, c’è la firma di un Big: gioia a Maranello

La stagione della Ferrari deve ancora concludersi ma c’è già la firma di un Big per il 2024:  ottime notizie per i tifosi

In pista non c’è solo una Ferrari in crisi ma anche una che vince. Se il Mondiale di Formula 1, con rare eccezioni come il successo di Carlos Sainz a Singapore, per Maranello è stato un disastro, non così è andata da altre parti e lo dicono i risultati.

Ferrari in festa, non c'è solo la Formula 1: tifosi al settimo cielo
Ferrari in festa, non c’è solo la Formula 1 (Ansa Foto) – Tshot.it

Uno su tutti, dopo la gara che ha concluso il mondiale WEC, quello riservato alle Hypercar che ha messo in vetrina anche la Ferrari 499P. Tutti sapevano che sarebbe stato un testa a testa emozionante con la Toyota e in effetti la stagione lo ha dimostrato. Ma nella gara più prestigiosa, la 24 Ore di Le Mans, è stato trionfo rosso e tanto basta per mandare in archivio un 2023 eccezionale anche se non è arrivato il Mondiale.

Dopo l’ultimo appuntamento in Bahrain, la classifica parla chiaro: gara e titolo alla Toyota dell’equipaggio formato da Brendon Hartley, Ryo Hirakawa e Sebastien Buemi. Ma sulla pista di Sakhir, così come nella generale, ottimo terzo posto della Ferrari guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.

In Lmp2 invece trionfo del Team WRT, con Robert Kubica insieme a Louis Deletraz e Rui Andrade e da qui si ripartirà anche nella prossima stagione. Sulla carta ci sono molte novità importanti e alcune riguardano proprio la Ferrari, in attesa di capire cosa farà Valentino Rossi che però andrà avanti con la sua squadra attuale.

Boom Ferrari, c’è la firma di un Big: il 2024 parte con un’ottima notizia

Due sono le notizie delle ultime ore che animamo il mondo del WEC. La prima è legata al calendario e alla possibilità di avere una tappa italiana su una pista di prestigio assoluto. Il Circuito del Mugello infatti debutterà nell’European Le Mans Series 2024, con una gara di 4 ore in programma il prossimo 29 settembre.

Nicklas Nielsen sulla Ferrari 499P: stagione da sogno
Nicklas Nielsen sulla Ferrari 499P (Ansa Foto) – Tshot.it

Ma come ha spiegato il direttore dell’Autodromo, Paolo Poli, il vero obiettivo è quello di entrare entro i prossimi 3 anni nel calendario del WEC. Sarà una dura lotta con altre piste italiane, come Monza e Imola, ma in Toscana credono fortemente nel progetto.

L’altra notizia, anche questa certa, è la firma di un Big per la Ferrari. Appena il tempo di mandare in archivio al stagione attuale e si fanno già programmi per la prossima. Così a Maranello hanno scelto la via della continuità blindando il talento di Nicklas Nielsen che ha firmato il prolungamento del contratto per il 2024.

Il 26enne pilota danese resterà quindi un ufficiale con le Rosse in tutte le competizioni Endurance, a partire dal WEC con la 499P. Nielsen nel 2023 ha contribuito alla conquista di quattro podi nelle gare di Sebring, Portimao, Le Mans e Monza conquistando anche due pole position, una nella 24 Ore di Le Mans, gara poi vinta dalla consorella pilotata da Giovinazzi, Pier Guidi e Calado. In più la vittoria a Barcellona nel GT World Challenge – Endurance Cup.

Gestione cookie