Nel corso di questi mesi non si è fatto altro che fantasticare su chi potesse essere il nuovo commissario tecnico del Brasile, che dal nulla avrebbe spiazzato i tifosi di tutto il mondo, non solo quelli della Seleçao, raggiungendo un accordo con quello che dovrebbe guidare la Nazionale brasiliana verso la qualificazione ai prossimi Mondiali, tutt’altro che scontata.
Tanti nomi da un anno a questa parte sono stati accostati alla panchina del Brasile, ma mai nessuno avrebbe neanche potuto immaginare che alla fine la scelta della Federazione sarebbe potuta ricadere su un profilo di questo calibro. Alla fine così è andata a finire, nella speranza che ovviamente possa essere la decisione migliore per il movimento calcistico brasiliano, leggermente in declino negli ultimi anni.
Il Brasile spiazza tutti: scelto il nuovo CT
Importanti novità arrivano in merito al futuro della panchina del Brasile, considerato il fatto che quasi totalmente a sorpresa la Seleçao avrebbe scelto il suo nuovo commissario tecnico, raggiungendo l’accordo definitivo con l’allenatore proprio nelle scorse ore.
Da un anno a questa parte si è parlato tanto di Ancelotti per la Nazionale brasiliana, ma l’italiano ha sempre preferito dare precedenza al Real Madrid, col quale è finito addirittura a rinnovare nelle scorse settimane. Digerito questo rifiuto la Federazione avrebbe provato anche un tentativo per José Mourinho, ma il fatto che lo Special One non fosse convinto del progetto tecnico verdeoro avrebbe immediatamente portato il presidente Caboclo a sondare profili di caratura prettamente nazionale per la felicità di alcuni ex giocatori, Rivaldo su tutti, decidendo alla fine di puntare su uno dei migliori allenatori brasiliani attualmente presenti sulla piazza.
Stando dunque a quanto riportato da Nicolò Schira sul proprio profilo X, il Brasile ha alla fine deciso di puntare su Dorival Jr, che nelle prossime ore verrà presentato come nuovo commissario tecnico della Seleçao.
Brasile, Dorival Jr nuovo CT: accordo raggiunto
Manca davvero solo l’ufficialità, ma potremmo dire senza troppi problemi, già da ora, che Dorival Jr è il nuovo commissario tecnico del Brasile. Fino ad oggi il nome dell’oramai ex allenatore del Sao Paolo non era mai stato neanche lontanamente accostato alla panchina della Seleçao, ma considerata la velocità delle trattative potremmo dire che questa soluzione la Federazione brasiliana già l’aveva sotto banco.
A conferma di questo, stando a Nicolò Schira, proprio nelle scorse ore il Brasile avrebbe raggiunto l’accordo definitivo con Dorival Jr, i cui dettagli verranno sicuramente svelati al momento della sua presentazione.
Brasile, chi è Dorival Jr? Una carriera dedita alla patria
Classe ’62, Dorival Jr ha dedicato la sua intera carriera al Brasile, visto che non ha mai conosciuto calcio al di fuori da quello nazionale, sia da giocatore che da allenatore. Sicuramente i principali successi il nuovo CT della Seleçao li ha ottenuti più in panchina che in mezzo al campo, visto che non solo ha avuto il piacere di allenare squadre di grandissimo blasone, come Sao Paulo, Palmeiras, Santos o Flamengo, ma ha anche vinto tanto sia a livello nazionale che internazionale, come la Copa Libertadores conquistata nel 2022 alla guida proprio del Flamegno.