AP/LaPresse
Bubba Watson è un campione un pò particolare, lo swing strano e non particolarmente “bello” secondo i canoni estetici e tecnici del golf, il driver di un colore assurdo, la foga e la violenza con la quale colpisce la palla e la conseguente distanza impressionante… sono molti i fattori che lo distinguono dal resto del gruppo, ora ancora di più visto che è da poco diventato un Major Winner grazie alla recente vittoria nel Masters 2012. Chi è Bubba Watson?
Gerry Lester “Bubba” Watson Jr. è nato il 5 novembre del 1978 ed è uno dei pochi golfisti mancini del tour mondiale. E’ dotato di una potenza impressionante che nel 2007, con ben 315.2 yards di media, ha vinto la special classifica di longest driver sul PGA Tour. Genera una velocità di palla di 194mph ed uno dei pochi che è effettivamente in grado di spedirla oltre le 350 yards.
Watson ha preso il soprannome di Bubba in relazione al giocatore di football americano Bubba Smith. Sposato con Angela P. alta più di 1,90mt. Da pochissimi giorni hanno adottato un bimbo di un mese di vita che si chiama Caleb.
Watson fa parte dell’esclusiva band “Golf Boys” diventata famosa per un video su YouTube con la canzone “Oh Oh Oh”. Gli altri component sono Rickie Fowler, Ben Crane e Hunter Mahan.
Passato al professionismo nel 2003 gioca stabilmente sul PGA Tour più ovviamente tutte le tappe del WGC ed i Majors. Ha vinto 4 volte sul tour maggiore, compresa la vittoria del Masters, ed ha 2 vittorie anche su tour minori.
Nella sua sacca:
- Driver: PING G20 All PINK Proto 8.5*
- Fairway: PING G20 4 wood 17*
- Irons: PING S56 3-PW
- Wedges: PING Tour-W 52,56,60 o 63
- Putter: PING Redwood
- Palla: Titleist ProV1x
A proposito di driver, sapete perché è rosa e così appariscente? Il motivo non ha nulla a che vedere con l’estetica, come ho letto su qualche commento su facebook, ma per una nobile causa. Infatti PING ha disegnato quest’esclusivo esemplare di driver solo per Bubba perché nella stagione 2012 per ogni driver tirato sopra le 300 yards, PING donerà 300 $ a vari enti benefici della zona Phoenix in Arizona dove la PING ha la sua sede principale. E Bubba non è uno che ci mette molto a superare le 300 yards pensate che nel 2011 ha avuto una media di quasi 315 yards.
Recentemente Bubba è stato anche al centro di una disputa “diplomatica” dopo una sua visita oltreoceano per partecipare all’Open di Francia. Prima si è lamentato con gli organizzatori del torneo per la mancanza di disciplina del pubblico così diverso da quello americano, ed in seguito pare che abbia affermato di esser contento di essersene tornato a casa. Anche le sue visite da turista sono state descritte in termini e modi che di certo non hanno fatto piacere ai francesi che si sa sono un po’ nazionalisti… quindi non hanno digerito facilmente i commenti:
- “Penso che sia l’unica volta che giocherò in europa, mi manca casa mia”
- “Mi piace la Francia, è un bel posto e Parigi è una bella città. Sono stato alla Torre Eiffel, al Louvre, o qualcosa del genere, e ad un arco ed ho visto il castello vicino a dove stavamo (Versailles).”
- Bubba ha descritto la Torre Eiffel come “quella grossa torre” e l’Arco di Trionfo come “quell’arco dove ho guidato in tondo” e passando accanto al Louvre Watson lo ha descritto come “l’edificio il cui nome inizia per L”.
Come dimenticare poi la sua passione per le macchine ed in particolare per il Generale Lee della mitica serie tv Hazzard?
La sua vera passione però, dopo il golf, sono le moto d’acqua, infatti presso la sua residenza c’è un piccolo lago dove con gli amici trascorre la maggior parte del tempo sulle moto d’acqua.
Per quanto riguarda lo swing è un autodidatta convinto, anzi ha addirittura affermato che ringrazia tutti quei coach che rovinano gli swing nei college americani perché finchè faranno il loro mestiere lui potrà tranquillamente continuare a vincere.
Eccovi un assaggio di pura potenza, in un driver dallo swing artistico di Bubba Watson: