In Serie A sta per scoppiare una nuova bufera: c’è il rischio che possa esserci una penalizzazione in arrivo. I motivi e le ultime novità.
In Serie A torna a farsi sentire lo ‘spettro’ di possibili penalizzazioni. Nel mirino ora è finita una questione in particolare che promette di dare filo da torcere. Motivo per cui le misure per due big nello specifico potrebbero arrivare direttamente dal Consiglio della Lega Serie A. Ecco cosa sta accadendo. E soprattutto cosa si può rischiare: i due presidenti sono chiamati a ragionarci e ad agire con cautela per il bene delle proprie squadre.
La Serie A, anche in questa stagione da poco iniziata, rischia di non poter dormire sonni tranquilli. Da ultimo, infatti, un problema di non poco conto è dipeso dalla Supercoppa Italiana. Già di per sé la competizione quest’anno ha comportato delle modifiche importanti. Perché andrà a coinvolgere, in un vero e proprio mini torneo, quattro squadre in totale. Napoli, vincitrice dello Scudetto 2022/23; Inter, vincitrice della Coppa Italia 2022/23; Lazio seconda classificata in campionato e Fiorentina finalista della Coppa Italia sempre della scorsa stagione.
La Final Four prevederà perciò due semifinali e una finalissima. Non la classica partita secca tra due sole squadre. Il tutto si sarebbe dovuto svolgere, in Arabia Saudita, dal 4 all’8 gennaio 2024. Ma poi le autorità arabe hanno chiesto uno slittamento e il Consiglio ha stabilito, andando a modificare il calendario del campionato, che il tutto si terrà dal 21 al 25 gennaio del prossimo anno. A questo punto, De Laurentiis e Commisso hanno espresso il desiderio di volersi tirare fuori. E da qui è nato il malumore della Lega Serie A che ora starebbe pensando anche a penalizzazioni.
Supercoppa Italiana, Napoli e Fiorentina vogliono tirarsi fuori: c’è però il rischio di penalizzazioni
Aurelio De Laurentiis e Rocco Commisso avrebbero, quindi, espresso il desiderio di tirarsi fuori dalla Supercoppa Italiana. Il motivo?
Non sarebbero d’accordo con la scelta di volare in Arabia Saudita (paese che tra le altre cose ancora vorrebbe fortemente avere Victor Osimhen nel proprio campionato). Intanto l’ad della Lega, De Servio, ha sondato il terreno per capire se Milan e Atalanta avessero voglia di subentrare ed entrambi i club hanno accolto la proposta. Ma poi starebbe, secondo ‘La Repubblica’, anche pensando a delle penalizzazioni.
La possibilità di tirarsi fuori quindi comunque è concessa. Ma non è detto che non potrebbe comportare poi sanzioni dal punto di vista sportivo. L’amministratore della Lega Serie A lo avrebbe fatto intendere chiaramente e ora, sia Napoli sia Fiorentina, dovranno e vorranno sicuramente andare fino in fondo alla questione.