Scoppia un’incredibile polemica nel mondo del tennis: Nadal lascia senza parole i tifosi di Jannik Sinner.
A volte le parole possono far più male di un dritto ben assestato. Lo sa bene Jannik Sinner, protagonista suo malgrado di un’incredibile polemica montata sui social. Una bufera mediatica innestata addirittura da Rafael Nadal, ‘reo’ agli occhi dei tifosi dell’italiano di aver dimenticato Jannik in una dichiarazione pubblica che ha fatto molto scalpore tra gli appassionati di tennis di tutto il mondo.
Inevitabilmente, oggi come oggi per i tifosi italiani Sinner è un totem intoccabile, uno dei migliori giocatori del circuito e probabilmente uno dei migliori di tutti i tempi. Per questo motivo qualcuno si è sentito offeso quando, con una dichiarazione tutto sommato ‘giocosa’, Nadal gli ha sostanzialmente fatto capire che deve ancora mangiarne di pane per poter essere considerato al livello dei migliori.
E non ha tutti i torti, il campione maiorchino. Jannik è infatti all’inizio della sua carriera, e finora quando ha potuto incrociare Nadal sul campo, in un’altra epoca, ha subito solo gravi sconfitte. I due si sono sfidati per tre volte, due al Roland Garros, una a Roma. Il risultato? Tre vittorie per Rafa, tutte senza lasciare nemmeno un set al rivale altoatesino, e l’ultima chiusa addirittura con un umiliante 6-0. Immaginare che possa quindi già avere un’altissima considerazione del nostro numero uno è quindi eccessivo.
Nel tennis essere permalosi non serve a nulla. La reputazione si basa sui risultati ottenuti, la storia è fatta quasi sempre dalle vittorie, a volte da qualche sconfitta, ma sempre su palcoscenici importanti. In tal senso, è naturale che Sinner, classe 2001, abbia ancora tutta una carriera da scrivere davanti a sé.
Oggi il numero uno d’Italia è sicuramente uno dei migliori giocatori al mondo. Ma non può essere considerato uno dei migliori di tutti i tempi. Su questo punto è necessario essere onesti, soprattutto per il suo bene, per non rischiare di schiacciarlo con una pressione che sarebbe forse insostenibile alla sua età.
Sorprende quindi fino a un certo punto il fatto che, nel creare il suo tennista perfetto in un gioco diffuso sui social, Nadal non abbia citato l’azzurro. Il giocatore dei sogni di Rafa avrebbe infatti il servizio del croato Ivo Karlovic, il dritto di Roger Federer, il rovescio del suo grande rivale, Novak Djokovic, la volée di Radek Stepanek, il fisico di Carlos Alcaraz e la sua mentalità.
Tra i nomi citati, quello che ha sollevato più dubbi è proprio Carlitos, l’unico membro della new generation citato da Nadal. D’altronde, si tratta di un suo talentuoso connazionale, e dunque è comprensibile che in qualche modo Rafa lo abbia voluto premiare e celebrare così. Avrà tempo e modo Sinner per far ricredere anche il mancino di Manacor. Magari attraverso un incontro sul campo che possa, stavolta, avere un esito completamente diverso rispetto ai precedenti.
Il Campionato Nazionale Open, dedicato al presidente della Federgolf Franco Chimenti, è stato un grande…
Il 2025 del DP World Tour è già cominciato una settimana dopo il trionfo di…
Il Mondiale di Formula Uno ha visto la vittoria finale di Max Verstappen. A Las…
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…
Un altro stop per Francesco Molinari. Questo il verdetto arrivato poco fa per il golfista…
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…