Bufera su Jacobs, manca solo un mese alle Olimpiadi di Parigi: cosa succede

Ancora momenti di polemica e critica feroce per Marcell Jacobs, quando manca ormai solo un mese ai tanto attesi giochi olimpici.

Il 2024 si sta rivelando un’annata davvero ricca di soddisfazioni personali per Marcell Jacobs. Il campionissimo dell’atletica leggera italiana, proprio nell’anno delle Olimpiadi, è finalmente tornato ad alti livelli, dopo un paio di stagioni sportive tutt’altro che fortunate e brillanti.

Marcell Jacobs nei guai prima delle Olimpiadi di Parigi
Guai e polemiche in arrivo per la decisione di Marcell Jacobs (Ansa) – Tshot.it

Jacobs infatti aveva preoccupato tutti i suoi tifosi, non riuscendo a dare continuità ai trionfi del 2021, quando si laureò campione olimpico a Tokyo dei 100 metri e della staffetta 4×100. Ma nelle ultime settimane si è rivisto lo sprinter infallibile di qualche anno fa. L’atleta di origine statunitense ha da poco vinto l’oro in entrambe le specialità agli Europei di Roma, facendo impazzire la folla azzurra.

Inoltre qualche giorno fa, al meeting di Turku in Finlandia, Jacobs ha ottenuto uno splendido tempo nei 100 metri, chiudendo la gara con un 9:92 che fa davvero ben sperare in vista delle Olimpiadi di Parigi ormai imminenti. Ma a solo un mese dall’inizio della tanto attesa competizione mondiale, arriva una nuova scia di polemiche a rovinare la serenità di Marcell, dopo la sua ultima decisione forse inaspettata.

Jacobs salta gli Assoluti, il presidente Fidal non ci sta

Dopo la bella prova a Turku, Marcell Jacobs avrebbe dovuto proseguire la sfilza di prestazioni sulla pista rossa tornando in Italia. Infatti a fine giugno vanno in scena i campionati Assoluti in quel di La Spezia, dove uno dei protagonisti principali sarebbe dovuto essere proprio il campione olimpico in carica.

Il presidente Fidal infuriato con Jacobs
Il forfait di Jacobs ha fatto infuriare il presidente Mei (Ansa) – Tshot.it

Ma pochi giorni prima delle gare, Jacobs ha ufficialmente comunicato il proprio forfait, spiegando di voler tornare in Florida dalla propria famiglia e prepararsi al caldo in vista delle tanto attese Olimpiadi. Tutto nella norma per dare priorità all’impegno più atteso? Neanche per sogno, perché qualcuno di molto rilevante non ha preso bene la rinuncia agli Assoluti.

Parliamo di Stefano Mei, presidente della Fidal, che è rimasto molto deluso dall’inaspettato forfait del campione azzurro. Pare che il numero uno della federazione si aspettasse la partecipazione di Jacobs, il quale a suo dire avrebbe snobbato i campionati italiani a La Spezia: Non ne sapevo nulla, nessuno mi ha consultato. Solo il 19 mi aveva confermato la presenza a La Spezia. Promettere una cosa e poi farne un’altra non va proprio bene. Ne dovremo parlare a fondo”. 

Altra grana dunque per Jacobs, che si ritrova al centro di una piccola bufera con la sua federazione. Nella speranza che ciò non scalfisca la preparazione alle Olimpiadi di Parigi, dove è atteso come favorito per bissare il titolo sui 100.

Impostazioni privacy