Partono da Varese i campionati italiani per disabili che saranno occasione anche per l’Open d’Italia che si giocheranno dall’8 al 10 maggio. Saranno presenti al via ben 44 golfisti da 9 paesi che si raduneranno al Golf Club dei Laghi di Varese (Travedona Monate) sfidandosi sulle buche del celebre campo della città lombarda, dimostrando quanto sono abili con i clubs anche senza un arto oppure anche senza essere vedenti. Un’occasione da non perdere anche per chi vuole ammirare da vicino quanto sia incredibile il gioco espresso da questi atleti che non si sono affatto fermati davanti alla sfortuna e anzi hanno trasformato la difficoltà in opportunità per andare alla conquista di importanti tornei. Ma scopriamo chi saranno i protagonisti di questi campionati di golf per disabili.
L’appuntamento è fissato dall’8 maggio al 10 maggio 2012 al Golf Club di Varese Golf Club dei Laghi di Travedona Monate vicino a Varese in Lombardia che sarà teatro del Campionato Nazionale Golfisti disabili e dell’Open d’Italia disabili, accogliendo una truppa di 44 atleti da 9 paesi al mondo che sono confluiti in Italia per tentare l’impresa. Sono presenti atleti con arti amputati, sia superiori sia inferiori, nel primo caso spesso utilizzano la sola mano disponibile per compiere lo swing, con un mix di sensibilità-forza-controllo notevole, nel secondo caso si avvalgono di una protesi. Ma sono presenti anche golfisti non-vedenti che sono accompagnati da un caddie-assistente che li guida letteralmente sul percorso e attraverso i colpi e le buche.
Il Golf Club dei Laghi di Varese ospiterà così l’Open d’Italia e il Campionato nazionale per golfisti disabili, organizzati dalla Federazione Italiana Golf Disabili con sfidanti da Svizzera, Francia, Spagna, Finlandia, Olanda, Repubblica Ceca, Svezia e Gran Bretagna. Sono presenti 12 azzurri. Scopriamoli insieme, iniziando da Cristiano Berlanda è un dj professionista con focomelia alla gamba destra ed è un multisportivo, c’è poi l’esperto Gregorio Guglielminetti golfista da oltre ventanni e Antonio Mandich che ha scoperto il golf tre anni dopo l’incidente che gli è costato la gamba sinistra. Arriva dalla Francia il nostro Alberto Missaia, responsabile dell’Associazione sportiva Handigolf per le Alpi Marittime (Francia) dove lavora presso il Golf Victoria di Valbonne, inoltre è membro del Comitato Direttivo Federazione Francese Golf Alpi Marittime.
Dopo aver scoperto sci e sub, il paralimpico Livio Morosi (amputato a una gamba) è attivissimo anche nel golf, inoltre è responsabile del Dipartimento Motorial della FIGD. Da segnalare la presenza di Pierfederico Rocchetti, che è il primo golfista disabile in Italia ad aver partecipato a una gara per professionisti normodotati; inoltre è campione in carica. Titolato anche Alberto Terren che ha vinto l’Open di Spagna 2007, mentre Roberto Molina gioca senza braccio sinistro con handicap 16,7. Sono presenti anche l’ex-ciclista Mauro Salvato, l’ipovedente Mirko Ghiggeri che gioca solo da due anni, Raffaele Staurino con handicap 35.7 nonostante un’emiparesi alla mano sinistra e Rodolfo Cappellazzo con problemi di deambulazione e handicap 19. Buona gara a tutti.
I commenti sono chiusi.