Campionati Nazionali Medal all’Olgiata

Olgiata Golf Roma

Iniziano oggi, sul percorso romano dell’Olgiata, i Campionati Nazionli Medal, uno degli appuntamenti più importanti per i dilettanti italiani. Il torneo maschile è dedicato alla memoria di Franco Bevione, un grande del golf italiano, e quello femminile a Isa Goldschmid, altra grandissima giocatrice italiana nonchè sorella di Bevione.

Il torneo si svolgerà sulla distanza delle 72 buche medal con taglio dopo le prime 54 ( sono ammessi alle 18 buche finali i migliori 33 uomini e 21 donne più i pari merito). Per farvi capire il livello di gioco del torneo basta dire che per poter giocare si deve avere un hcp uguale o inferiore a 3 per il maschile e 6 per il femminile. In campo infatti tutti i dilettanti più forti del momento a partire da Andrea Pavan (hcp -3* !!), Federico Colombo (hcp -2,5), Andrea Romano (hcp -2,3), Marco Guerisoli (hcp -2) e Nicolò Ravano (hcp -1,6). Stessa cosa nel femminile nel quale le favorite sono Marianna Causin (hcp -2,3), Vittoria Valvassori (hcp 1,6), Alessandra De Luigi (hcp 1,2) e Anna Roscio (hcp -1).

* Handicap negativo : è doverosa una piccola spiegazione dell’hcp cosiddetto “negativo“, l’hcp dovrebbe essere un “vantaggio” e fino a 1 di hcp lo è ( i colpi di hcp vengono sottratti al risultato lordo per avere il risultato netto), lo scratch (hcp 0) è neutro nel senso che il risultato lordo è uguale al risultato netto. Nel caso di handicap negativo da vantaggio l’hcp di trasforma in “svantaggio” ossia il risultato lordo sarà più alto di quello netto ( in pratica un giocacatore con hcp -3 per giocare il suo hcp dovrà fare il par del campo MENO 3). In gergo hcp -3 si dice hcp PLUS 3.

Gestione cookie