Iniziano oggi, sul percorso romano dell’Olgiata, i Campionati Nazionli Medal, uno degli appuntamenti più importanti per i dilettanti italiani. Il torneo maschile è dedicato alla memoria di Franco Bevione, un grande del golf italiano, e quello femminile a Isa Goldschmid, altra grandissima giocatrice italiana nonchè sorella di Bevione.
Il torneo si svolgerà sulla distanza delle 72 buche medal con taglio dopo le prime 54 ( sono ammessi alle 18 buche finali i migliori 33 uomini e 21 donne più i pari merito). Per farvi capire il livello di gioco del torneo basta dire che per poter giocare si deve avere un hcp uguale o inferiore a 3 per il maschile e 6 per il femminile. In campo infatti tutti i dilettanti più forti del momento a partire da Andrea Pavan (hcp -3* !!), Federico Colombo (hcp -2,5), Andrea Romano (hcp -2,3), Marco Guerisoli (hcp -2) e Nicolò Ravano (hcp -1,6). Stessa cosa nel femminile nel quale le favorite sono Marianna Causin (hcp -2,3), Vittoria Valvassori (hcp 1,6), Alessandra De Luigi (hcp 1,2) e Anna Roscio (hcp -1).
* Handicap negativo : è doverosa una piccola spiegazione dell’hcp cosiddetto “negativo“, l’hcp dovrebbe essere un “vantaggio” e fino a 1 di hcp lo è ( i colpi di hcp vengono sottratti al risultato lordo per avere il risultato netto), lo scratch (hcp 0) è neutro nel senso che il risultato lordo è uguale al risultato netto. Nel caso di handicap negativo da vantaggio l’hcp di trasforma in “svantaggio” ossia il risultato lordo sarà più alto di quello netto ( in pratica un giocacatore con hcp -3 per giocare il suo hcp dovrà fare il par del campo MENO 3). In gergo hcp -3 si dice hcp PLUS 3.
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…