Cominciano davvero a volare stracci tra i piloti in casa Ducati. In particolare l’ultimo gran premio in Spagna ha evidenziato i problemi.
Bagarre sempre più accesa e ricca di colpi di scena quella che sta animando gli ultimi gran premi stagionali della MotoGP. La classe regina delle due ruote potrebbe sorprendere gli appassionati fino all’ultima curva in questo 2024, visti i risultati particolarmente intriganti che riserva ogni settimana.
Il duello per il titolo piloti sembrava un affare tra Pecco Bagnaia, l’azzurro della Ducati campione in carica, ed il suo rivale principale Jorge Martin, che è in sella alla Pramac ma che si è già promesso all’Aprilia nel 2025. Ma l’ultimo gran premio, quello disputatosi il 1 settembre sul circuito di Aragòn, ha riservato nuove sorprese ed il ritorno alla vittoria di un altro grande rivale.
Marc Marquez ha portato a casa una bella vittoria, in un weekend che potrebbe stravolgere tutto l’andamento della MotoGP. In particolare perché Bagnaia non solo è rimasto ai box dopo un incidente, ma rischia ora di vedersi superare definitivamente da Martin e avvicinare proprio dallo spagnolo ex Honda, con cui il rapporto generale non è tra i migliori.
Bagnaia, dita puntate sulla famiglia Marquez dopo l’incidente
L’episodio più controverso e discusso del weekend in Aragona ha riguardato la caduta di Bagnaia, causata dopo uno scontro con un altro pilota spagnolo. Ovvero Alex Marquez, fratello minore di Marc con cui condivide l’appartenenza al Team Gresini. Secondo la ricostruzione, anche molto rabbiosa, dell’italiano, Marquez junior sarebbe stato colpevole e responsabile della sua uscita di scena.
Parole al veleno quelle rilasciate nel post-gara da Bagnaia: “Dopo la caduta ho parecchio male alla spalla sinistra. Non c’è niente di rotto, ma dovrò fare un bel lavoro per arrivare a Misano in forma. Se ho parlato con Alex? Non mi ha neanche guardato in faccia… Sono situazioni spiacevoli, fai un errore, vedi che il pilota che hai dietro ti sta passando, dai un colpo di gas, perché lo abbiamo visto in telemetria, e mi vieni addosso. Non è il massimo. Forse ho sbagliato io a non considerare chi fosse, perché ne sono già successe diverse”.
Bagnaia dunque imputa a Alex Marquez la colpa della sua uscita di scena, forse sottintendendo che la famiglia Marquez abbia un conto in sospeso con lui da tempo. Un brutto viatico verso la convivenza tra lui e Marc nella prossima stagione, sotto la bandiera della Ducati Lenovo.
Lo stesso Alex però ha voluto spiegare anche la sua versione dell’incidente: “L’unico che poteva evitare il contatto era Pecco, che mi vedeva internamente. Capisco la sua rabbia, io non ce l’ho con lui e non l’ho mandato a quel paese. Ho un grande rispetto per lui, lo conosco molto bene. Nessuno ha chiesto scusa all’altro, in questi casi ci sono sempre due versioni diverse. Ne parleremo in privato”.