Il futuro di Federico Chiesa è pronto a subire una svolta improvvisa: la firma dell’estero d’attacco può arrivare già questa settimana.
La Juve si sta muovendo con grande decisione sul calciomercato per avere la squadra migliore possibile nella prossima stagione, soprattutto proporzionata alle esigenze di Thiago Motta. Il nuovo allenatore ha chiarito ben presto insieme alla dirigenza che non avrebbe puntato su Federico Chiesa.
Il laterale offensivo ha vissuto momenti positivi e negativi con la maglia bianconera, intervallati da una serie di infortuni che hanno sicuramente inciso sul suo percorso a Torino. Il suo contratto è in scadenza a giugno 2025 e un accordo sembra ben lontano dal concretizzarsi, anche perché l’ormai ex tecnico del Bologna si è convinto che non sia l’interprete ideale per la sua idea di calcio.
Da allora, è partita una vera e propria telenovela con diversi club accostati all’ex Fiorentina. Prima si è parlato della Roma, ma Chiesa non è mai stato davvero convinto della destinazione – vuole giocare la Champions League -, poi del Chelsea, anche qui senza accelerazioni concrete, e addirittura di un trasferimento all’Inter a parametro zero nel 2025. Un altro club è pronto a mettere la freccia sulla concorrenza e potrebbe ottenere la firma di Chiesa già in settimana.
Il Tottenham mette la freccia per Chiesa: si può chiudere in tempi brevi
‘Team Talk’ ha sottolineato come le ambizioni del Tottenham e di Ange Postecoglou siano veramente importanti per la prossima stagione e l’intenzione sia mettere a segno almeno tre nuovi acquisti e vincere subito trofei. Tra questi ci sarebbe anche Chiesa e con tempi più brevi di quanto si possa immaginare.
Si legge che “la trattativa sembra avviarsi verso una rapida conclusione” e la firma del calciatore italiano, vincitore degli Europei del 2021 con l’Italia da protagonista, potrebbe arrivare già entro la fine di questa settimana. Ci sono anche le cifre dell’affare: il valore del cartellino di Chiesa sarebbe sui 25 milioni di euro più bonus, per una cifra totale che dovrebbe arrivare a toccare i 30 milioni.
Per quanto riguarda l’ingaggio dell’attaccante, dovrebbe essere di 6 milioni di euro l’anno per quattro anni. A queste condizioni, tutte le parti in causa direbbero di sì e la Juve potrebbe anche evitare di cedere Chiesa a una diretta rivale in Italia, il che potrebbe convincere Cristiano Giuntoli a chiudere l’operazione in tempi brevi.