Con il trionfo in Coppa Davis, si è conclusa una stagione memorabile per Jannik Sinner. Nel Golf c’è chi lo ha imitato
Un’annata trionfale quella che si è appena conclusa per Jannik Sinner con la vittoria dell’Italia in Coppa Davis, la seconda consecutiva per gli azzurri capitanati da Filippo Volandri.
In un anno, il tennista altoatesino ha vinto ben otto tornei, di cui due Slim, la Coppa Davis e inoltre ha conquistato anche la vetta del ranking ATP dallo scorso giugno, togliendo il primato a Novak Djokovic. Da allora, Sinner è rimasto al comando senza mai cedere la posizione, anzi incrementando a dismisura il suo vantaggio sugli immediati inseguitori.
Vittorie che hanno fatto entrare Sinner di diritto nella storia del tennis e dello sport italiano. Ora, dopo il meritato riposo, il campione azzurro riprenderà subito gli allenamenti in vista dell’inizio della prossima stagione che comincerà direttamente con gli Australian open, torneo di cui è detentore del titolo. Difficile paragonarle, tuttavia, ci sono non poche somiglianze tra la stagione trionfale di Sinner e quella di un altro sportivo, in questo caso un golfista anche lui numero uno, riuscito nell’impresa di vincere gran parte dei tornei più importanti della stagione, accumulando un montepremi esorbitante.
Il riferimento va ovviamente a Scottie Scheffler, numero uno del ranking mondiale di Golf e autore, come Sinner, di un’annata destinata a restare negli annali della disciplina come una delle più vincenti di sempre. In un anno, il golfista texano ha vinto 7 tornei sul PGA Tour. Il più prestigioso è stato senz’altro il Masters di Augusta cui ha affiancato ThePlayers, Travelers, Memorial, Arnold Palmer Invitational, RBC Heritage e anche la finale della Fedex Cup.
Non pago dei trionfi in serie, Scheffler si è tolto anche la soddisfazione di vincere l’oro olimpico a Parigi, precedendo sul podio il suo principale rivale nel 2024 ovvero il connazionale Xander Schauffele, riuscito nell’impresa di vincere due titoli Major ovvero il PGA Championship e il British Open.
Tutte le vittorie citate (Olimpiadi escluse) hanno contribuito a gonfiare ulteriormente il già ricco conto corrente di Scheffler. Pensate che nel solo 2024, il golfista texano ha guadagnato solo di premi 62.228.357 dollari (pari a circa 57 milioni di euro), con una media di 3.3 milioni a torneo. Per non farsi mancare nulla, Scheffler si è fatto anche arrestare dopo un alterco con un poliziotto mentre era in corso il PGA Championship. Rilasciato su cauzione (di certo poteva permettersi pagarla), nelle ore successive ha concluso un giro da record sul percorso di Valhalla che non è servito però a togliere il successo a Schauffele.
Arrivano molte delicate e importanti novità tra LIV Golf e DP World Tour. C'è finalmente…
Tiger Woods ha dato un annuncio tremendo spezzando i sogni dei tifosi che volevano ancora…
Prosegue la nuova stagione del DP World Tour. Nel weekend si gioca nuovamente in Australia…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner si gode le meritate vacanze. E lo vediamo…
Arriva una grande soddisfazione per Stefano Mazzoli, non è il primo risultato di questa portata…
A una settimana dal ritiro, Rafa Nadal è tornato già in campo. Un buon risultato…