Ipotesi incredibile in Formula 1, così il cambiamento sarà epocale: tutta ‘colpa’ del dominio di Max Verstappen.
La Formula 1 ha ripreso da dove aveva lasciato. Il dominio della Red Bull fino a questo momento è stato quasi assoluto ed i risultati, da qui a dicembre, sembrano essere assai scontati.
Se Max Verstappen dovesse continuare su questa strada l’aritmetica certezza del quarto titolo mondiale per il talento olandese arriverebbe ben prima di dicembre, quando la stagione si concluderà ufficialmente. Si è parlato a lungo di come il tre volte campione del mondo potesse, in un futuro non troppo lontano, lasciare la Red Bull per tentare la fortuna altrove.
Il presunto rapporto incrinatosi tra Christian Horner e la famiglia Verstappen, papà Jos in primis, aveva paventato l’idea di un possibile addio prima della scadenza contrattuale ferma al 2028. Con la Mercedes sullo sfondo, alla fine tutto pare essere sfumato per il momento.
E da Milton Keynes non potrebbero essere più contenti di ciò. Perché se la Red Bull sta continuando a tenere a debita distanza la concorrenza, lo deve anche e soprattutto alla sua punta di diamante che al momento sembra assolutamente impossibile da battere. Il ritiro di Melbourne è stata una situazione isolata che la Ferrari ha saputo sfruttare nel miglior modo possibile con la doppietta ‘guidata’ da Sainz. Ma intanto la Formula 1 potrebbe presto cambiare pesantemente volto e la ‘colpa’ è proprio del dominio assoluto di Verstappen.
Verstappen ‘cambia’ le regole: ipotesi pazzesca
Cinque pole su cinque circuiti, quattro vittorie a referto. Max Verstappen è un alieno o poco ci manca. E a farne le spese è anche lo spettacolo visto che nessuno sembra in grado di poter scalzare dal suo trono il pilota olandese.
La Formula 1 sta perdendo appeal televisivo e come già accaduto in passato le cose potrebbero drasticamente cambiare per rendere più appetibile il prodotto che, ora come ora, quasi sta annoiando gli appassionati per lo strapotere Red Bull e di Verstappen.
Ecco perché starebbe avanzando un’idea decisamente clamorosa che potrebbe sconvolgere il mondo della Formula 1 da qui ai prossimi tempi. Sono diverse le proposte al vaglio per cambiare le cose e tornare a rendere il tutto decisamente più combattuto e spettacolare.
Una in particolare potrebbe riguardare la griglia di partenza dopo le qualifiche che – attingendo dalla MotoGP – potrebbe proporre delle file con tre macchine e non più due. In questo modo chi farebbe la pole position, come accade ormai quasi sempre a Verstappen, si ritroverebbe con due piloti rivali al fianco e non soltanto uno.