Il Milan prepara un colpo a sorpresa per la prossima estate: Thiago Motta a mani vuote, ecco il gioiello per i rossoneri.
Mancano ancora diversi mesi alla riapertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato ed in casa Milan le idee sono dannatamente chiare. Il club di Via Aldo Rossi sa bene dove e come agire, consapevole delle tante fragilità della rosa di Stefano Pioli.
In primo piano non può non esserci l’attacco che potrebbe cambiare ‘padrone’. Olivier Giroud è allettato, a 37 anni, all’idea di vivere un’ultima grande avventura, stavolta lontano dall’Europa. MLS, Saudi Pro League ma anche il campionato brasiliano pronto a dargli fiducia probabilmente per un ultimo anno prima del ritiro ufficiale. Il nazionale francese deve ancora decidere ma le sensazioni che giungono da Milanello parlano di un naturale addio, a scadenza contrattuale, il prossimo 30 giugno.
Chi al suo posto? Il Milan già nel mese di gennaio ha valutato diverse alternative di lusso: ogni discorso è stato però rimandato a giugno. Da Sesko a Guirassy fino a Boniface e Broja: senza dimenticare uno dei bomber più ambiti d’Europa come Joshua Zirkzee. Thiago Motta ha fatto un lavoro eccezionale con il nazionale olandese che adesso ha fatto impazzire proprio tutti a suon di giocate e grandi prestazioni, trascinando il Bologna vicino alla possibilità di una storica qualificazione europea.
Milan, altro che Zirkzee: nuovo scippo al Bologna
Ma oltre a Zirkzee – e allo stesso Thiago Motta tra i favoriti per sostituire Pioli a fine stagione – il Milan ha messo nel mirino un’altra gemma che in pochi mesi con la maglia dei felsinei ha mostrato qualità decisamente fuori dal comune.
Attualmente il punto debole del Milan è la difesa e per tale ragione Sam Beukema piace tantissimo a Moncada e Furlani. Nonostante sia arrivato in Emilia solo lo scorso luglio, per appena 9 milioni dall’AZ Alkmaar, il suo futuro potrebbe essere già in una grande del nostro calcio. Il Milan monitora, osserva, consapevole che con ogni probabilità a fine stagione un centrale abbandonerà Milanello: Kjaer resta in pole position.
Gerry Cardinale, però, per prelevare il 25enne olandese dovrà mettere sul piatto una cifra comunque consistente: non meno di 20 milioni di euro. Andrà poi valutato il futuro di Saelemaekers, che potrebbe finire per essere riscattato dal Bologna e permettere alla dirigenza rossonera di racimolare il tesoretto giusto per l’approdo del classe ’98 in quel di Milanello.
Beukema in questa sua prima annata in Italia, tra Coppa Italia e Serie A, ha collezionato 24 presenze con 2 gol ed 1 assist vincente all’attivo.