Con una recente ricerca pubblicata sul prestigioso Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports, è stato reso noto che chi gioca a Golf ha un tasso di mortalità nettamente inferiore per una grande varietà di patologie rispetto al resto della popolazione.
Insomma gioca a golf e vivi di più!
Ma non è solo un parla-parla, vengono messi sul piatto anche dati a conferma della ricerca. Numeri e percentuali che indicano che la riduzione della causa di mortalità per le più varie patologie sia ridotta del 40% (quindi malattie, infarti e compagnia bella).
Sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports si può leggere approfonditamente lo studio svedese effettuato dallo Karolinska Institutet che ha collezionato i dati sanitari di 300.000 golfisti svedesi (ossia la metà di tutti i praticanti della nazione), scoprendo che la vita media del campione è più alta di 5 anni.
Andres Ahlbom, il leader del team di ricercatori, spiega che il Golf ha effetti benefici sul corpo e sulla mente, soprattutto per le persone avanti con l’età perchè si sta per ore immersi nella natura, a contatto con ambienti salubri e aria pulita, si cammina anche per 6-7 km (dipende anche da quanto si deve zigzagare per via di tiri storti!) e si tiene un passo veloce, per non ostacolare chi c’è dietro.
Inoltre si sta concentrati, si dev’essere in pace con se stessi e quindi c’è un maggiore equilibrio e rilassamento mentale rispetto alle persone normali. A prova di tutto ciò sono i giocatori professionisti che dimostrano un tasso di mortalità molto inferiore alla media. Allora sacca in spalla e via!
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è costantemente sotto attacco. Stavolta nel mirino anche…
Si avvicina l'Augusta Masters. Confermata anche per quest'anno la presenza di 12 giocatori "invitati". Ecco…
Arriva la rivelazione di Bryson DeChambeau sul Masters che si giocherà a breve che fa…
Sinner e non solo hanno una grande passione per il mondo del golf. In molti…
Si è completato il secondo giro del Texas Open e per Matteo Manassero è già…
Il mondo del golf potrebbe essere rivoluzionato dall'accordo raggiunto da Donald Trump con il DP…