Federico Chiesa ha iniziato alla grande la nuova stagione con la maglia della Juventus, ma c’è chi non è ancora sicuro: stoccata in diretta
È decisamente un azzardo anche solo pensare all’obiettivo Scudetto e la gara contro il Sassuolo lo testimonia in pieno. Sebbene Massimiliano Allegri abbia a disposizione una squadra in grado di competere ad alti livelli sulla carta, è evidente come la rosa bianconera, allo stato attuale delle cose, non sia pronta per puntare alla conquista del principale trofeo nazionale.
Deve, invece, concentrarsi perlopiù sulla qualificazione alla prossima edizione della Champions League, traguardo sicuramente alla portata della Juventus. Ad ogni modo, la brutta sconfitta del Mapei Stadium toglie inevitabilmente qualche certezza. In particolare, il reparto difensivo avrebbe bisogno di un rinforzo di spessore, che magari potrebbe arrivare già a gennaio (difficile, ma non impossibile).
Senza Leonardo Bonucci, con un Gatti ancora acerbo ed Alex Sandro spesso infortunato diventa complicato proteggere la propria porta dall’assalto degli avversari. Lo stesso Szczesny a quel punto può incappare più facilmente in alcuni errori anche abbastanza grossolani, come accaduto proprio sabato scorso in terra emiliana.
Il Football Director Cristiano Giuntoli ed il direttore sportivo Giovanni Manna tengono i radar accesi sul fronte calciomercato, ma senza la massima competizione europea i margini di crescita, inevitabilmente, si riducono in maniera notevole. Al contrario della difesa, fa ben sperare invece la coppia d’attacco che vede protagonisti Dusan Vlahovic e Federico Chiesa.
Entrambi hanno cominciato benissimo la nuova annata sportiva con indosso la maglia della società torinese. Chiesa, in particolare, sta crescendo parecchio pure in zona gol ed è stato uno dei pochissimi ad essersi salvato al Mapei Stadium. Ormai è un titolare indiscutibile per il tecnico livornese, il quale è ben consapevole di avere tra le mani un potenziale importante.
Chiesa e il rinnovo con la Juventus: “Deve meritarselo”
Parallelamente, però, non si placano le voci relative al futuro di Federico Chiesa, legate soprattutto al rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Ad oggi le parti in causa non hanno avviato una trattativa vera e propria per il prolungamento, anche perché Chiesa rimarrebbe soltanto con la certezza di ricoprire un ruolo di spessore all’interno della rosa.
Inoltre, vorrebbe un adeguamento dello stipendio, dato che attualmente percepisce 5 milioni di euro netti all’anno. Paul Pogba, per dire, ne guadagna 8 di parte fissa. Trattare a tali condizioni non è affatto una passeggiata, ma dipenderà perlopiù dal rendimento in campo del calciatore. La dirigenza juventina non lo considera incedibile, tant’è che avrebbe pure ascoltato eventuali offerte in estate.
Chiesa, comunque, non convince ancora tutti. L’allenatore ed ex calciatore della Juve, Roberto Galia, ha le idee chiare in merito al numero 7 bianconero: “Chiesa è stato fermo un anno. Conosciamo il suo talento, ma un giocatore deve dimostrare di meritarsi i soldi che desidera. Se così sarà, allora meriterà il rinnovo“, ha dichiarato Galia ai microfoni di ‘Calciomercato.it’ in onda sul canale Twitch di Tv Play. Di certo, l’ex Fiorentina è sulla buona strada.