Federico Chiesa non rientra più nei piani della Juventus ed i bianconeri lo mettono fuori rosa: la decisione dei bianconeri è “ufficiale”.
È una cessione che sta cuocendo a fuoco molto lento, ma Federico Chiesa alla fine lascerà la Juventus. L’esterno d’attacco classe 1997 non rientra nei piani dei bianconeri e di Thiago Motta e si sta cercando la giusta collocazione per lui che potrebbe essere tanto in Italia quanto all’estero.
Le possibilità che Chiesa rinnovi il suo contratto, in scadenza nel 2025, sono pari a zero e la Juventus sa che questa è l’ultima occasione per poter incassare qualcosa dalla sua cessione. Perderlo a zero non è nei piani dei bianconeri che vogliono incassare una cifra compresa tra i 25 ed i 30 milioni di euro per finanziare il prossimo colpo di mercato che potrebbe essere uno tra Sancho e Koopmeiners.
Su Chiesa è forte l’interesse della Roma che, ad oggi, è considerato il club più avanti nella corsa all’esterno d’attacco bianconero. De Rossi sta spingendo molto per il suo arrivo nella Capitale ed ha avuto anche qualche contatto telefonico con il giocatore per garantirgli la centralità nel suo progetto tecnico. Oltre ai giallorossi, sulle tracce di Chiesa ci sono anche Napoli, Chelsea e Manchester United e la sua cessione sembra solo questione di tempo.
Nel frattempo di capire quale sarà la prossima meta di Chiesa, la Juventus ha preso una decisione “ufficiale” in merito al giocatore, decidendo di metterlo fuori rosa assieme agli altri esuberi e di non farlo partire per il ritiro in Germania.
Juventus, Chiesa separato in casa: l’esterno non andrà in Germania
Il prossimo 20 luglio la Juventus lascerà la Continassa per volare in Germania dove il 26 affronterà in amichevole il Norimberga in quella che sarà la prima sgambata della stagione. Non prenderà parte al ritiro in terra tedesca Federico Chiesa che è ormai separato in casa e che, come riportato da Giovanni Albanese nel corso di Juventibus, resterà fuori dai convocati assieme a tutti gli altri esuberi.
Il giocatore è considerato sacrificabile tanto da Thiago Motta quanto dalla società e la decisione di non portarlo in Germania rende ufficiale in un certo qual modo la volontà della Juventus di metterlo fuori rosa. Il rinnovo del contratto ad oggi è lontanissimo e le possibilità che ciò avvenga sono pressoché nulle, considerato che i bianconeri stanno già cercando un suo sostituto che dovrebbe essere Jadon Sancho, anch’egli fuori dai progetti del Manchester United.
Manchester United che è uno dei club interessati a Chiesa che potrebbe diventare un’importante pedina per poter ammorbidire la posizione dei Red Devils riguardo il loro giocatore che non hanno intenzione di svendere. Sancho è stato autore di una grande seconda parte di stagione in prestito al Borussia Dortmund ed ora gli inglesi hanno intenzione di ricavare il massimo dalla sua cessione.
Lo United, infatti, vuole una cessione a titolo definitivo, mentre la Juventus è orientata ad un nuovo prestito, soluzione poco gradita ai Red Devils. Al momento, le parti sono lontane, ma come per Chiesa anche qui la trattativa sta bollendo a fuoco lento e l’asse Italia-Inghilterra potrebbe scaldarsi molto presto.