Il duello scudetto tra nerazzurri e bianconeri si infiamma sempre di più, ma arriva una rivelazione che ha del sensazionale
Un girone d’andata straordinario per continuità, prestazioni e solidità. Inter e Juventus stanno dando vita ad un duello emozionante che sembra poter perdurare anche per le prossime settimane, almeno fino allo scontro diretto in programma il prossimo 4 febbraio a San Siro. I nerazzurri, al termine del girone d’andata, comandano la classifica con 48 punti, due in più dei bianconeri, avendo già fatto il vuoto alle loro spalle.
Più spettacolare e armonioso il gioco di Inzaghi che può contare su un gruppo costruito per vincere e ricco di esperienza, mentre il pragmatismo e la solidità sono sicuramente le caratteristiche principali della squadra di Allegri, costruita con il giusto mix di giocatori di qualità e giovani talentuosi pescati dalla Next Gen.
Se da un lato l’Inter può essere considerata la favorita per avere un organico più ampio e qualitativamente superiore, dall’altro la Juventus ha il vantaggio di dover pensare solamente al campionato, senza la bellissima distrazione delle coppe europee che porta con sé fascino ma anche tanto spreco di energie. Per questo la lotta, ora, sembra più aperta che mai.
Marotta tradisce Inzaghi: precontratto firmato da Allegri!
L’epilogo di questa stagione, però, rischia di avere un peso specifico fondamentale anche per il futuro. Se da un lato Allegri ha rinforzato saldamente la sua posizione rispetto ad un anno fa poiché l’obiettivo stagionale (la qualificazione alla prossima Champions League) è ormai cosa fatta, dall’altra Inzaghi si gioca molto. Al terzo anno in nerazzurro l’ex allenatore della Lazio deve portare a casa qualche trofeo “pesante” dopo Coppa Italia e Supercoppa Italiana e non può davvero sbagliare.
Il tecnico piacentino, come quello livornese, ha il contratto in scadenza a giugno 2025, ha la fiducia piena del club, ma dopo due anni senza vittorie esaltanti, deve ora andare all’incasso. Per questo perdere il duello con gli acerrimi rivali potrebbe costargli caro.
Ne è convinto il giornalista Fabio Santini che è intervenuto ai microfoni di TvPlay: “Se la Juventus vince lo scudetto non credo che Allegri saluterà, a meno che non sarà lui a decidere di andarsene. In questo caso potrebbe diventare un obiettivo dell’Inter, nell’ipotesi in cui i nerazzurri non dovessero portare a casa nessun trofeo”, ha commentato. La stima di Marotta verso l’allenatore juventino è risaputa, tanto che lo avrebbe contattato per il post Conte e nel caso in cui la stagione non dovesse finire come in Viale della Liberazione si attendono, potrebbe esserci un nuovo assalto.