La missione di Jannik Sinner di avanzare in classifica è già partita, il campione altoatesino potrebbe ben presto entrare nel podio del ranking Atp.
Il campione italiano Jannik Sinner vivrà un 2024 all’assalto dei più grandi, la sua ascesa in campo tennistico è qualcosa che sta stupendo tutti gli addetti ai lavori.
La nuova stagione del tennis sta già appassionando gli sportivi. Il primo torneo di Brisbane è in corso e servirà per riscaldare i muscoli di alcuni protagonisti da ritrovare come nel caso di Rafael Nadal, mentre i big continuano la loro preparazione.
Jannik Sinner è ancora in rodaggio, i suoi allenamenti sono osservati con grande attenzione dai fan. Il primo grande appuntamento è fissato a metà gennaio, gli Open di Australia potrebbero essere subito la grande attenzione per brillare e scalare in classifica. Il sistema del Ranking Atp ora sembra favorire proprio il tennista italiano.
Cambia il Ranking, ecco le novità
La federazione tennistica ha confermato, già dal primo torneo stagione, come aumenteranno i punti a disposizione e potrebbero un po’ rimescolare le cose. In questo caso, sarebbe proprio Sinner a poter prenderne i maggiori vantaggi grazie all’uso delle nuove regole. Infatti, aumenterebbero i punti per quanti avranno una maggiore continuità in campo. I piazzamenti serviranno a Sinner, quindi, per scalare la classifica e portarsi in zona podio.
Attualmente Sinner è quarto, ha davanti innanzitutto un mostro sacro come Novak Djokovic (e ha dimostrato di saperlo battere), poi Medvedev e Alcaraz, con il quale si è allenato anche ad Alicante recentemente. Sinner può acciuffare il podio con un maggior numero di punti che saranno assegnati per i piazzamenti ai quarti e alle semifinali in ogni torneo, mostrando una buona continuità rosicchierebbe qualcosa ai suoi avversari. Non aumenterà invece il peso globale per quanti vinceranno un torneo: la formula nuova dei punteggi, quindi, premia i grandi sconfitti dalla finale in poi.
Un sistema che, se messo in pratica nella scorsa stagione, avrebbe consentito all’altoatesino di conquistare altri 270 punti e collocarsi in una fascia ancora più alta. Il 2024, con il nuovo calcolo, potrebbe favorirlo e consentirgli di andare sul podio mondiale, fermo restando come Sinner dovrà comunque puntare sempre al massimo conquistando quanti più tornei possibili. L’altoatesino è carico e determinato, il salto di qualità è già arrivato e il compito più duro sarà forse quello di mantenere la continuità.