Giocando a golf molte volte ci si trova di fronte ad un ostacolo, magari troppo alto da scavalcare. Potrebbe essere necessario aggirarlo,quindi per una volta saremo noi a voler imprimere alla palla un effetto.
Poniamo per esempio di voler far girare la palla da destra verso sinistra per aggirare una pianta. Esaminiamo 2 metodi:
1- Allineare il corpo nella direzione verso la quale volete che parta il colpo. Allineare la faccia del bastone verso il punto dove volete che cada la palla. Eseguite quindi uno swing normale e la palla dovrebbe seguire la traiettoria desiderata.
pro: semplice da ricordare, meccanico nella sua applicazione
contro: non sempre con un allineamento così particolare, diverso dalla norma, si riesce ad eseguire lo swing bene
2- Mettere il corpo in una posizione “chiusa” (le linee del corpo convergenti a quella di tiro). Eseguire uno swing con una maggiore azione della testa del bastone anche grazie alla maggiore azione delle mani, in questo dovreste anche essere favoriti dalla posizione chiusa del corpo.
pro: è un metodo che da più feeling, permette di ottenere effetti che danno curve molto accentuate
contro: basandosi sulla sensibilità richiede una maggiore pratica in modo da avere un buon tempismo nel far lavorare le mani, indicato quindi a giocatori un pò esperti.
Considerazioni:
Prendete il bastone giusto, infatti i bastoni con poco loft (inclinazione) non permettono di eseguire questo colpo facilmente. La posizione della palla deve essere buona, in modo da garantire la possibilità di un buon contatto del bastone con la palla.
Iniziate ad esercitarvi in campo pratica, con il ferro 7. Immaginate l’ostacolo da aggirare e prendete i dovuti punti di riferimento. Su circa 10 colpi colpi potrete ritenervi soddisfatti facendone girare almeno 7.
Attenzione: giocando con gli effetti la cosa più importante e far uscire l’effetto voluto, magari anche esagerando. Questo vi deve anche far riflettere sulla scelta di questa strategia in campo, non giocate un colpo ad effetto se questo vi porta verso un pericolo, in quanto molto probabilmente non vi sentireste sicuri finendo per colpire la palla in maniera molle e ottenendo ogni genere di colpi.
Per una più dettagliata descrizione dei fattori che regolano gli effeti della palla vi consiglio di leggere questo mio articolo.
Buona pratica!!
I commenti sono chiusi.