Come+sta+Alex+Zanardi%3A+giorni+di+apprensione+per+il+mondo+dello+sport
tshotit
/articolo/come-sta-alex-zanardi-giorni-di-apprensione-per-il-mondo-dello-sport/13697/amp/
Altri Sport

Come sta Alex Zanardi: giorni di apprensione per il mondo dello sport

I tifosi italiani attendono sempre buone notizie sulla salute di Alex Zanardi, il campione paralimpico continua la sua lotta.

La figura di Alex Zanardi è tra le più positive nello sport italiano, un valore aggiunto da sottolineare e da prendere ad esempio per la voglia di lottare sempre e in ogni ambito.

Il campione Alex Zanardi non si arrende (ansa foto) – tshot.it

L’incidente del 2020 in handbike ha cambiato, ancora una volta, la vita di Alex Zanardi. L’atleta paralimpico aveva già avuto un bruttissimo scontro quando lottava al volante, più di vent’anni fa perse l’uso delle gambe in un terribile incidente in Indycar.

Zanardi non si arrese all’epoca e divenne un punto di riferimento per lo sport paralimpico e non solo, la sua voglia di lottare e superare ogni ostacolo sono un elemento ormai storico, tanto da essere citato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in uno dei suoi discorsi. L’incidente del 2020 sta tenendo tutti con il fiato sospeso, come sta Zanardi? Trapela poco sulla sua salute, cerchiamo di fare un punto.

Alex Zanardi, il punto della situazione

Il pilota dal momento dell’incidente è dovuto tornare a curarsi necessariamente, ci sono stati dei periodi di ricovero e qualche intervento. Una situazione non facile da affrontare, è rimasta però la voglia di lottare: un dna da guerriero è l’elemento che contraddistingue Alex Zanardi, come hanno avuto modo di sottolineare proprio i medici che lo hanno seguito con cura nel corso di questi mesi.

Alex Zanardi impegnato nel recupero (ansa foto) – tshot.it

Alex Zanardi non si arrende, il percorso riabilitativo non è facile. Logopedisti, neurologi e fisioterapisti sono impegnati nel cercare di migliorare le condizioni dell’ex pilota, i ricoveri sono stati registrati da vari centri specialistici italiani del nord Italia. Le notizie faticano comunque a emergere, si sa che il campione paralimpico sta proseguendo nel suo percorso di riabilitazione lungo, senza avere però intenzione di mollare.

La moglie Daniela Manni e il figlio gli sono accanto, così come i tanti fan che non l’hanno abbandonato. La consorte, in un’intervista di qualche anno fa, aveva rimarcato come il percorso da seguire comunque era lungo e come Alex si stava allenando e preparando sempre con sana caparbietà. Zanardi prosegue il suo iter, la speranza è che possano arrivare notizie positive e più concrete sul suo reale stato di salute. Le iniziative non mancano per ricordarlo, in qualche modo il mondo dello sport rivolge un pensiero allo sfortunato campione e il desiderio di tutti è quello di rivederlo presto in una competizione sportiva. Anche solo come spettatore.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Golf in Formula 1, che sorpresa: la passione di Leclerc e non solo

Sorpresa in Formula 1 con diversi piloti interessati di golf, come per esempio Charles Leclerc:…

1 ora ago

I Links, come rendere unica una partita a Golf: tutto sul campo più temuto

Esiste una tipologia di campo nel Golf decisamente intrigante. Se si ha l'opportunità di giocarci,…

4 ore ago

Golf, che beffa per McIlroy: è svanito tutto sul più bello, peggio non poteva andare

Golf, una delusione cocente per Rory McIlroy. E' sfumato tutto in extremis. Il fuoriclasse nordirlandese…

6 ore ago

L’Italia del golf sorride a metà per Manassero: ora l’obiettivo è più vicino

Si è concluso ufficialmente l'Irish Open. Matteo Manassero ha sfiorato l'impresa ma alla fine c'è…

8 ore ago

Il golf entra nel mondo sociale: torneo in Italia per i malati di Alzheimer

Bellissimo evento organizzato nel nostro paese. Comincerà lunedi e c'è grandissima curiosità per l'organizzazione.  Il…

10 ore ago

Si è spenta una leggenda della Nazionale, dolore atroce nello sport

Addio alla leggenda della Nazionale, tutto il mondo dello sport piange la sua scomparsa: il…

12 ore ago