La stampa spagnola avrebbe sottolineato come vi sia un patto sotto banco tra Pecco Bagnaia e l’ex campionissimo Valentino Rossi.
Il motomondiale 2024 è in pieno svolgimento e nel prossimo weekend riaprirà i battenti con la corsa ad Assen, in Olanda. Ma intanto tutte le chiacchiere e le indiscrezioni nel mondo delle due ruote sono legate alla stagione che verrà, dove arriveranno cambiamenti e strategie innovative, pronte a far discutere protagonisti ed appassionati.
Basti pensare a tutto ciò che sta scaturendo dal passaggio più discusso della MotoGP. Ovvero la promozione di Marc Marquez in Ducati Lenovo, dopo l’esperienza attuale nel team satellite Gresini Racing. Il campione spagnolo è stato scelto direttamente dal manager Gigi Dall’Igna, convinto che promuovere il fuoriclasse catalano fosse la soluzione migliore per dare ancora più qualità alla scuderia.
Marquez, con piena sorpresa di tutti gli appassionati e tifosi, è stato scelto da Dall’Igna superando la concorrenza di due rivali come Jorge Martin, attualmente pilota Pramac e destinato ad approdare ad Aprilia, e come Enea Bastianini. Sarà proprio il centauro di Rimini a lasciare spazio al catalano, in un avvicendamento che non ha fatto felici proprio tutti, in particolare gli italiani.
Stampa spagnola sicura: Rossi spingerà Bagnaia ad ostacolare il rivale storico Marquez
Come detto, i tifosi italiani non sono propriamente pro-Marquez. Il fuoriclasse di Cervera viene infatti ancora oggi ricordato come il peggior rivale di Valentino Rossi, a partire da quel motomondiale tanto discusso del 2015, quando la strategia dello spagnolo a Sepang costrinse il Dottore ad una penalità pesante e ad abbandonare le speranze di vittoria.
Secondo quanto scrive El Nacional, noto portale catalano, proprio Valentino Rossi avrebbe ancora voce in capitolo all’interno di Ducati, visto che con la sua scuderia VR46 e la relativa academy manda diversi piloti di talento tra le braccia di Dall’Igna. Ma lo stesso ex campione italiano non ha preso bene l’ingaggio di Marquez.
Per questo motivo sarebbe nato un patto segreto, a mo’ di complotto, tra Rossi e Bagnaia. Quest’ultimo è un fan assoluto di Valentino e più volte ha ammesso di dovergli tanto per l’esplosione in carriera. L’intenzione è quella di ostacolare l’ascesa di Marquez in Ducati, di fare il possibile per evitare un ritorno alla vittoria dello spagnolo, mantenendo la leadership in favore di Pecco.
Una notizia forse un po’ troppo fantasiosa, visto che la Ducati si è raccomandata di mantenere un clima interno di collaborazione e rispetto. Anche se Bagnaia qualche segnale di insofferenza, dopo l’annuncio di Marquez, l’ha mostrato, soprattutto su quale pilota fosse al momento superiore in MotoGP.