Nelle ultime settimane il tecnico salentino è stato spesso accostato al Napoli, ma le notizie non hanno trovato riscontri concreti.
In una conferenza stampa, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha confermato la fiducia a Rudi Garcia nonostante l’inizio di stagione al di sotto delle aspettative. Ma il futuro del tecnico francese dipende dai risultati delle prossime partite: dovesse steccare, il suo percorso all’ombra del Vesuvio potrebbe concludersi nel giro di poche settimane.
Già, perché la realtà è che il patron azzurro non ha esonerato Garcia solo dopo aver capito che al momento non vi sono valide alternative sul mercato. L’unica era Antonio Conte, che però ha fatto sapere di non voler prendere le redini di una squadra a stagione in corso. Intanto, si vocifera che in caso il francese dovesse continuare a palesare difficoltà, De Laurentiis potrebbe fare un altro tentativo per il tecnico salentino.
Napoli, è Conte l’allenatore del futuro? Il parere dell’ex
L’idea di un approdo di Conte a Napoli stuzzica parecchio i tifosi partenopei, ma sarebbe la scelta giusta per il club campano? In molti sono convinti di sì, dato che il pugliese ha sempre ottenuto risultati importanti ovunque abbia allenato. Tra gli addetti ai lavori, tuttavia, c’è anche chi la pensa diversamente e ritiene che il profilo ideale per la panchina partenopea sarebbe un altro. Ci riferiamo a Valon Behrami, ex centrocampista ed attuale opinionista di DAZN.
Intervenuto ai microfoni di Tv Play, lo svizzero ha infatti escluso che l’ex Juve ed il patron azzurro potrebbero stabilire una buona intesa. “Conoscendo sia Conte che De Laurentiis, la vedo difficile sia per una questione di costi che di idee. Significherebbe lasciare fare tutto a Conte, e De Laurentiis non è di quest’idea, e rifondare la squadra. Conte è più adatto ad altre piazze e altri presidenti“, ha spiegato. Secondo Behrami, l’uomo che potrebbe fare al caso del club campione d’Italia lavora attualmente per la Fiorentina: “Il profilo più adatto per continuare ciò che è stata la squadra in questi anni è Italiano”.
Italiano-Napoli, ecco quando si può fare
In effetti, quello del 45enne nativo Karlsruhe è un nome presente sul taccuino del Napoli da diverso tempo. Già durante la scorsa estate, dopo l’addio di Luciano Spalletti, si era parlato di un suo possibile arrivo nel capoluogo campano. Poi l’affare non si è concretizzato perché De Laurentiis ha preferito non fare uno sgarbo all’amico Rocco Commisso, presidente della compagine toscana. Ovviamente, per lo stesso motivo appena sottolineato, il discorso Italiano-Napoli è da intendersi in ottica estate 2024. Nel frattempo, in caso di esonero di Garcia, ADL dovrebbe dunque assumere un cosiddetto traghettatore.