Continua la guerra Rossi-Marquez: ecco perché se ne è andato

L’approdo dello spagnolo in Ducati Factory ha creato un vero e proprio effetto domino nel mercato piloti: c’è la decisione ufficiale.

Nemmeno nelle più calde sessioni di calciomercato estivo si era mai assistito a qualcosa del genere. Nonostante, sull’asfalto delle piste dei vari circuiti del Motomondiale, la battaglia sia (stata) aspra e combattuta sin dalla prima gara, le indiscrezioni sull’associazione moto-pilota per il 2025 hanno occupato gran parte delle cronache sul mondo delle due ruote nella classe regina.

Marquez-Rossi, è ancora guerra
L’arrivo di Marquez in Ducati ha cambiato i piani del ‘protetto’ di Valentino (LaPresse) – Tshot.it

Tutto è stato monopolizzato, nemmeno a dirlo, da quel diavolo di Marc Marquez. La sua incredibile capacità di adattamento ad una moto (la Desmosedici GP2023) non di ultima evoluzione ha iniziato a far balenare, nella mente dei dirigenti Ducati, una pazza idea. ‘E se Marquez fosse l’uomo giusto a cui affidare la moto ufficiale nel 2025?’ Detto fatto. Ma non senza colpi di scena, ultimatum, pugni sbattuti sul tavolo. E ancora indecisioni, bluff e quant’altro.

Alla fine il Cabroncito di Cervera l’ha spuntata nei confronti di Jorge Martìn, già leader provvisorio del mondiale in corso di svolgimento e pilota di punta del Team Pramac, altra squadra satellite di Ducati. A far le spese della decisione di Domenicali e Dall’Igna però non è stato solo il 26enne spagnolo – che, vista la mala parata, ha firmato con Aprilia poche ore prima dell’annuncio di Marquez in Factory – ma anche Enea Bastianini. Ovvero l’attuale compagno di Pecco Bagnaia nel Team Lenovo.

Ma c’è dell’altro. Il ruolo di compagno del centauro piemontese nel team ufficiale faceva gola anche ad un altro dei protetti di Valentino Rossi. Quel Marco Bezzecchi che invero sta deludendo a bordo della sua Pertamina Enduro VR46 Ducati. Un Bezzecchi che, in vista del prossimo anno, ha preso la sua irrevocabile decisione.

Bezzecchi, amaro addio al Team VR46

Il portale iberico ‘Elnacional.cat’ svela i retroscena (e anche i mal di pancia) alla base della firma del pilota riminese con Aprilia. La stessa nuova casa di quel Jorge Martìn col quale in passato ha più volte polemizzato. Proprio l’addio del madrileno a Pramac avrebbe potuto aprire a Bezzecchi le porte di un altro team satellite di Ducati. Lesigenza dell’italiano era stata però espressa a chiare lettere. Voler essere protagonista in sella ad una moto ufficiale.

Bezzecchi lascia il team VR46
Marco Bezzecchi farà coppia con Jorge Martìn in Aprilia (LaPresse) – Tshot.it

Il sostanziale fallimento dell’esperienza nel Mooney VR46 Racing Team ha impedito a Bezzecchi di portare avanti in modo credibile la sua candidatura come possibile compagno di squadra di Pecco. Detto della volontà di non sottostare a decisioni prese da Marquez sullo sviluppo della Desmosedici che avrebbe trovato in Pramac, il 25enne romagnolo ha preferito azzerare tutto. ‘Colpa’ di Marquez, in qualche modo. E degli inevitabili strascichi della sua infinita rivalità con Valentino Rossi…

Impostazioni privacy