Jannik Sinner ha messo nel mirino il primo posto nel ranking ATP: il ko di Djokovic spiana la strada all’italiano.
Il successo contro Shelton ha permesso a Jannik Sinner di accedere ai quarti di finale del Masters 1000 di Indian Wells, dove se la vedrà con il ceco Jiri Lehecka. Finora il cammino del 22enne di San Candido nel torneo californiano è senza ostacoli: nessun set perso e una forma strepitosa. L’obiettivo dell’altoatesino è chiaramente quello di trionfare a Indian Wells per scavalcare Carlos Alcaraz al secondo posto nel ranking ATP.
Per farlo il tennista italiano dovrà quasi certamente vedersela proprio con lo spagnolo, atteso da un insidioso quarto di finale contro Alexander Zverev. Ma le ambizioni di Jannik non finiscono qui: il vincitore degli ultimi Australian Open può infatti guardare già al primo posto.
Un traguardo che sta diventando fattibile anche grazie all’impresa compiuta nei giorni scorsi da Luca Nardi: il giovane 20enne di Pesaro ha infatti rifilato una clamorosa sconfitta al numero uno del ranking, Novak Djokovic, battendolo 2 set a 1 sul campo del BNP Paribas Tour. Proprio il ko di Nole permette a Sinner di avvicinarsi alla prima posizione: attualmente il vantaggio di Djokovic è di 1715 punti, ma se Jannik dovesse riuscire ad alzare il trofeo anche a Indian Wells il divario si ridurrebbe a 815 punti.
Sinner numero uno! Ecco quando potrebbe accadere
Secondo gli esperti, se il 22enne riuscisse davvero a conquistare il successo nel torneo californiano la scalata al primo posto nel ranking ATP potrebbe completarsi già entro il 2024. Djokovic, nei prossimi mesi, è chiamato a difendere molti dei punti conquistati nel corso del 2023 (specialmente nei tornei del Grande Slam): Sinner, invece, avrà meno punti da difendere e potrà pertanto provare a ridurre il più possibile il distacco da Nole.
Molto però dipenderà dai risultati che Sinner riuscirà a ottenere sulla terra rossa, una superficie su cui finora non ha ottenuto gli stessi risultati. Se l’altoatesino migliorerà anche su questo aspetto il sorpasso su Djokovic diventerebbe realtà: potrebbe concretizzarsi già nel prossimo autunno.
Prima però di guardare troppo avanti conviene concentrarsi sul presente, ovvero sul torneo di Indian Wells che Sinner è chiamato a vincere (specialmente dopo l’uscita di scena del campionissimo serbo). Jiri Lehecka è un avversario da non sottovalutare: il ceco occupa il 32esimo posto in classifica ma a gennaio era riuscito a salire fino al 24esimo.