Clamorosa indiscrezione riguardante il mercato piloti. Un alfiere della Rossa avrebbe raggiunto un accordo con un team rivale
Reduce da un 2022 contrassegnato dal ritorno alla competitività, la Ferrari ha iniziato la stagione 2023 da vice-campione del mondo e con l’obiettivo di contendere alla Red Bull i titoli iridati. Purtroppo, però, il team italiano non solo non è riuscito a partorire una vettura all’altezza delle RB19 affidate a Max Verstappen e Sergio Perez, ma addirittura si è trovato a vestire i panni della quarta forza in griglia, alle spalle anche di Aston Martin e Mercedes.
Ferrari, tradimento all’orizzonte? L’indiscrezione (AnsaFoto) – Tshot
Col passare dei mesi, gli uomini del Cavallino hanno lavorato duramente riuscendo pian piano a rialzare la china. Tanto da vincere il Gran Premio di Singapore con Carlos Sainz ed attestarsi come l’unica squadra che nel 2023 ha spezzato l’egemonia della Red Bull.
Oggi, quando mancano sei gare alla fine del campionato, la Ferrari si trova al terzo posto della classifica costruttori a soli 20 punti di distanza dalla Mercedes: la seconda piazza iridata è ancora abbondantemente raggiungibile. Insomma, a Maranello si respira un’aria molto meno tesa rispetto a quella che si respirava in primavera. Ma c’è un però. E riguarda la situazione dei piloti…
Ferrari, Sainz addio? Le ultime voci sullo spagnolo
Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz, infatti, vedranno scadere il proprio contratto alla fine della stagione 2024. Una data molto vicina quando si parla di Formula 1 e, soprattutto, quando si parla di piloti che fanno la differenza come il monegasco e lo spagnolo. Quest’ultimo, peraltro, in diverse occasioni ha esplicitamente suggerito al team di definire la questione il prima possibile. Qualcosa che non si è mai realizzato e che alimenta numerosi rumors attorno alla sua figura.
L’ultima indiscrezione relativa al futuro di Sainz riferisce di un addio tra il pilota iberico e la Ferrari. A riportare la notizia è la testata Auto Action, secondo la quale il numero 55 avrebbe già firmato un pre-contratto con la Sauber, squadra che a partire dal 2026 – quando entrerà in vigore un nuovo regolamento sulle power unit – parteciperà al campionato di Formula 1 in partnership con l’Audi. Ipotesi plausibile considerate le grandi ambizioni della casa dei quattro anelli. La domanda cruciale però è questa: cosa farebbe il buon Carlos durante l’anno che passa tra l’addio al Cavallino e l’inizio della nuova avventura? Nei prossimi mesi tutto sarà più chiaro.